Salta

Produrre durante la pandemia

14 aprile 2020
Produrre durante la pandemia

We love our customer, we love our future

Bayer, azienda del Comitato Scientifico di SPS Italia, non si ferma nella produzione durante la pandemia.

Come produrre medicinali in stato di emergenza? In questi giorni Mehmet Cimit sta vivendo questa sfida, fisicamente e mentalmente. In qualità di Site Manager di Bayer a Garbagnate, è responsabile della produzione di prodotti farmaceutici per scopi medici e salvavita, oltre che di 370 dipendenti.

Per produrre continuamente medicinali e servire i pazienti, il team di Garbagnate trascorre diverse ore al giorno, compresi i fine settimana, per monitorare la situazione e discutere ulteriori misure. "Tutti coloro che non devono necessariamente essere sul posto, lavorano da casa", spiega Cimit. "Ma tutti coloro che devono essere sul posto per far andare avanti la produzione sono ancora lì."

Sicurezza, regola d'oro di Garbagnate

Ognuno indossa maschere di protezione. Esistono regole rigide per quanto riguarda il distanziamento, gli incontri, la produzione e i tempi delle pause sono scaglionati. Non è permesso sedersi uno accanto all'altro o uno di fronte all'altro. La mensa è severamente regolamentata ed è l'unico posto dove si toglie per un attimo la mascherina.

Sicurezza, il compito più importante per Mehmet Cimit e il suo team. "I nostri dipendenti avvertono la stessa incertezza e le stesse preoccupazioni che tutti noi abbiamo", afferma Cimit, che gestisce il sito da novembre 2018. "Ecco perché passiamo molto tempo a parlare e ascoltarci a vicenda".

Nel sito di Garbagnate, Bayer produce medicinali e prodotti sanitari per l'Italia e il mercato globale. In particolare il sito produce prodotti cardiovascolari, antibiotici anche per il trattamento dell'emofilia. Finora, pur garantendo la produzione anche in questa difficile situazione, nessun dipendente di Garbagnate è stato infettato da Covid-19.

Mehmet Cimit, 49enne padre di due figli, è grato al suo staff e alle loro famiglie, ai colleghi che perseverano sul posto e a coloro che sostengono da casa, "la situazione ci rende più distanti, ma ci avvicina anche di più".

www.bayer.it

Tag tematici: Covid-19 Made in Italy Manifattuirero Pharma

Condividi: