Polo Meccatronica, la macchina RK per la produzione di garze sanitarie

Polo Meccatronica, la macchina RK per la produzione di garze sanitarie

We love our customer, we love our future

RK Macchine, azienda di Polo Meccatronica che da anni patrocina il Forum Meccatronica, segue da vicino l’attività di una macchina industriale progettata e realizzata per produrre prodotti medicali.

La macchina, installata l’anno scorso, è destinata alla realizzazione e al taglio delle garze sanitarie e in questo periodo di emergenza Coronavirus, risponde alle richieste di garze ospedaliere. L'impianto di RK Macchine sta lavorando a pieno ritmo per la produzione di garze sanitarie: 24 ore su 24, 7 giorni su 7, producendo fino a 6 tonnellate di garze al giorno. L’ingombro del prodotto finito è notevole: un chilogrammo di garza occupa 5-6 litri di spazio.

Come funziona la macchina

Il cotone subisce parziali processi di tessitura, poi viene portato su una grande bobina e trasformato in «materassini» faldati, ovvero strati di tessuto sovrapposti di circa due metri per due. Quindi i sistemi meccanici ad alta automazione della macchina di RK possono essere teleguidati da remoto o in modalità smart working, e attraverso un software si tagliano nelle misure desiderate i pacchetti di garza: dal formato 10x10 cm fino al 20x50.

Andrea Rao, fondatore e amministratore di RK Macchine, afferma di aver progettato la macchina con l’obiettivo di poter soddisfare picchi di lavoro molto elevati, mantenendo alti gli standard di efficienza, e questo è proprio il caso dell’emergenza Coronavirus. 

Un eccellente esempio di Industria 4.0, poiché impianti e macchinari industriali riescono a lavorare senza costringere alla presenza fisica gli operatori, che in casi come questi vuol dire salvaguardare la loro salute.

La macchina automatizzata che fa garze, guarda il video

www.polomeccatronica.it

Articoli correlati

26 MAR

Robot intelligenti di Advantech contro il Coronavirus

Robot di pattuglia con tecnologia 5G e edge computer MIC-770 di Advantech Nella battaglia per contenere la diffusione del COVID-19, la Cina sta utilizzando robot di pattuglia 5G sviluppati dalla...

24 MAR

Tavola Rotonda Know how 4.0: RFID, Sistemi di visione, Sensoristica e Software

A Milano, il 12 aprile, per approfondire le tecnologie che concorrono ai processi 4.0. SPS Italia è a fianco degli imprenditori italiani con un percorso che permette di venire a conoscenza dei...

11 MAG

Torna il passaporto dell‘Automazione

Tra le iniziative infiera il concorso a premi realizzato da Rittal con Balluff, Camozzi e iMAGE S. A SPS Italia, dal 23 al 25 maggio, visitando gli stand delle quattro aziende i visitatori potranno...