Un’isola di formazione unica nel suo genere

Un’isola di formazione unica nel suo genere

Una vera macchina automatica per la formazione dei neoassunti.

E' quella installata da pochi giorni a Casalecchio di Reno, negli uffici di MPoint engineering, società del Gruppo Marchesini che si occupa anche della formazione dei neoassunti che in azienda lavoreranno nel campo della progettazione e sviluppo software.

La presenza fisica di una vera macchina automatica in un contesto di training permetterà di valorizzare enormemente la formazione dei giovani laureati, fornendo loro gli strumenti per sperimentare il funzionamento dei software in un contesto reale di automazione aderente agli standard in uso in Marchesini Group.

Il vantaggio, a livello di apprendimento, sarà notevole: i ragazzi non si limiteranno a simulare un ambiente lavorativo al pc, ma avranno a disposizione un autentico banco di collaudo, identico a quello che ritroveranno in azienda, quando saranno chiamati a verificare il corretto funzionamento delle macchine prima della spedizione ai clienti.

Grazie al contributo di due volti storici di Marchesini Group - Stefano Gualmini, responsabile R&D automazione e Alessandro Grazia, tecnico di consolidata esperienza - sono stati creati altri due esemplari di macchine che, è il caso di dirlo, “faranno scuola”: uno sarà installato in un Istituto Salesiano del bolognese, l’altro sarà in uso al dipartimento di Meccatronica della facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

La ricerca di talenti sul territorio e la loro formazione sono da sempre una priorità in Marchesini Group, supportata da una strategia dedicata che prevede, tra le numerose iniziative in essere, la collaborazione con le scuole tecniche del territorio, il riconoscimento di numerose borse di studio e l’avvio di master aziendali per i futuri manager del Gruppo. Con l’installazione dell’isola di formazione MPoint engineering questo obiettivo segna oggi un ulteriore, importante passo avanti.

www.marchesini.com

Articoli correlati

21 MAR

Cyber security, il 2017 annus horribilis per le imprese

Ben 1.127 nel 2017 gli attacchi informatici "gravi", cioè con impatto significativo in termini di perdite economiche, di danni alla reputazione o di diffusione di dati sensibili,...

9 NOV

A Norimberga dal 22 al 24 novembre torna SPS IPC Drives 2016

A pochi giorni da SPS IPC Drives di Norimberga abbiamo intervistato Ms Schulz-Metzner, Head of Division/Vice President Mesago e responsabile della fiera da oltre 20 anni.  Quali sono le differenze...

4 MAR

EPLAN Innovation Tour 2019

In un mondo in continua evoluzione, dove i tempi di progettazione e costruzione di macchine e impianti sono sempre più stretti e i margini operativi sempre più compressi, per poter sopravvivere...