Webinar ANIPLA: la Cyber Security per i Sistemi di Controllo Industriale

Webinar ANIPLA: la Cyber Security per i Sistemi di Controllo Industriale

Il 16 e il 17 giugno ANIPLA organizza un webinar sulla Cyber Security per i sistemi di controllo industriale.

Il processo di trasformazione digitale ha portato ad una significativa sovrapposizione del dominio dei sistemi tipici dell’OT (Operation Technology) come sistemi di controllo di processo, di supervisione, di monitoraggio, anche remoto, di acquisizione, di storicizzazione dei dati, con quello dei sistemi informativi tipici dell’IT (Information Technology).

Tutto ciò ha contribuito ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della sicurezza informatica dei sistemi OT per fronteggiare le sfide che la trasformazione digitale comporta.

Nello stesso tempo, si è compreso come i requisiti di cyber security dei sistemi IACS (Industrial Automation Control Systems) siano differenti da quelli dei sistemi IT in termini dei potenziali rischi, delle metodologie e delle tecnologie da adottare per attuare le appropriate contromisure di protezione e mitigazione. E’ in questo scenario che la famiglia degli standard internazionali IEC 62443 gioca un ruolo importante nel definire le specifiche  (funzionali e strutturali) che devono esibire i componenti di un sistema IACS (PLC, sensori, attuatori). 

Il seminario "La Cyber Security per i Sistemi di Controllo Industriale" si propone di illustrare gli aspetti essenziali degli standard IEC 62443, una sorta di “guida all’uso” per l’operatore che deve definire le specifiche di un sistema di gestione efficace della sicurezza informatica.

Il webinar è articolato su due mezze giornate. La prima affronterà gli aspetti metodologici mentre la seconda porrà il focus sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale.

Il webinar è rivolto ai responsabili e agli operatori di impianto, ai responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, ai responsabili di produzione, ai responsabili dei servizi OT e IT.

Il programma è disponibile online, clicca qui per consultarlo e iscriviti online!

www.anipla.it

Articoli correlati

19 SET

SPS IPC Drives 2016 vi aspetta a Norimberga dal 22 al 24 novembre

Ancora una volta, SPS IPC Drives offre ai suoi visitatori una panoramica completa del mercato, mostrando tutte le tecnologie e le avanguardie dell'intero spettro dell'automazione elettrica che va dai...

16 APR

Report di Leonardo sulle minacce cibernetiche durante il Covid-19

We love our customer we love our future Leonardo vuole contribuire all'incremento della sicurezza di aziende e organizzazioni mettendo a disposizione il report ‘’Analisi delle minacce...

13 APR

Tecnologie tedesche in vetrina a Parma

Non solo filiali italiane di multinazionali ma piccole e medie imprese tedesche virtuose porteranno a SPS Italia le loro soluzioni e i loro prodotti, pronte a incontrare non solo costruttori...