Digitalizzazione, il motore di rilancio dell’industria

Digitalizzazione, il motore di rilancio dell’industria

Le tecnologie del software industriale in varie aree applicative. Dibattito e confronto tra gli attori delle più innovative soluzioni presenti sul mercato.

La tavola rotonda versione digitale dal titolo “Digitalizzazione - Il motore di rilancio dell’Industria”, live lunedì 16 novembre sulla piattaforma SPS Italia Contact Place, è la tappa di avvicinamento alla terza edizione di Forum Software Industriale, prevista nel 2021. 

L’evento, promosso dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, si pone l’obiettivo di fornire un ulteriore stimolo sulla digital transformation, chiave di rilancio dell’Industria per la ripresa del comparto produttivo del Paese. 

Confronto tra gli attori delle più innovative soluzioni tecnologiche

Il dibattito, strutturato su tre momenti verticali, verterà su alcuni temi di grande interesse nell’ambito delle soluzioni software che si utilizzano nella digitalizzazione di prodotti, macchine e processi e saranno inoltre approfonditi alcuni specifici ambiti applicativi come edge e cybersecurity.

Partecipano all’evento, patrocinato da ANIPLA, ASSINTEL, FAST e Confindustria Digitale: Alleantia, Beckhoff Automation, Dassault Systèmes Italia, Rockwell Automation, Schneider Electric, Servitecno, Siemens, Stormshield, Techsol, Var Group.

Guarda il Programma

Per accedere ai contenuti, assistere alla diretta o rivedere i video on-demand, è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma: https://contactplace.spsitalia.it/it/entra-nella-community.

Intelligenza artificiale. Tecnologie e applicazioni industriali.

In occasione dell’evento verrà presentato il nuovo White Paper del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione, redatto in collaborazione con gli Osservatori Artificial Intelligence e Industria 4.0 del Politecnico di Milano. Il documento, “Intelligenza artificiale. Tecnologie e applicazioni industriali”, realizzato nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie dopo quelli sul Software Industriale e il ROI 4.0, sarà disponibile in formato digitale dopo la presentazione.

L’intelligenza artificiale (AI) ricopre un ruolo chiave nella trasformazione digitale dellndustria manifatturiera. Oggi le aziende si trovano a dover gestire una mole crescente di dati, generati dai nuovi paradigmi operativi, che l’AI è in grado di elaborare ed interpretare, valutando milioni di potenziali scenari per individuare la soluzione ottimale rispetto alla funzione obiettivo. Questo concetto trova applicazione pratica in molti ambiti industriali, da design e ingegnerizzazione, alla produzione, alla sempre più complessa gestione della supply chain.

L’idea di un libro bianco sull’AI applicata al mondo industriale nasce con lo scopo di creare un elemento di supporto agli imprenditori e ai manager del comparto industriale per comprendere le possibilità attuali e future che si possono indirizzare nell’ambito dei processi di fabbrica.  Il libro non vuole essere un trattato sull’AI in generale, ma vuole dare delle indicazioni pragmatiche e direttamente fruibili per fornire degli spunti di possibili adozioni operative nelle aziende industriali.

www.forumsoftwareindustriale.it

Articoli correlati

27 GIU

Cerimonia di apertura nella nuova sede direzionale Rockwell Automation Italia a Milano

Cerimonia di apertura nella nuova sede direzionale Rockwell Automation Italia a Milano. Rockwell dimostra di credere sempre di più in Rockwell Automation Italia, lo testimonia l’investimento...

19 APR

Le imprese italiane e il Digital manufacturing, a che punto siamo?

Il laboratorio su Digital Enterprise Value and Organization della SDA Bocconi e SAP Italia hanno reso noti i risultati di una ricerca, che si è focalizzata su un campione di 1200 aziende manifatturiere...

13 NOV

Ifm compie 50 anni

Il 29 ottobre 1969 fu fondata ifm electronic geräte gmbh+co kg, oggi Gruppo ifm. Il successo di ifm risale all'anno della sua fondazione quando furono inventati i sensori di prossimità induttivi...