DIGITA.R.SI il bando per potenziare l’uso delle tecnologie didattiche

DIGITA.R.SI il bando per potenziare l’uso delle tecnologie didattiche

Il bando DIGITA.R.SI ha l’obiettivo di aumentare le competenze dei futuri diplomati degli Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nelle discipline STEM, grazie al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, di queste discipline.

Il bando rappresenta un’ulteriore fase di sviluppo del Progetto “SI – Scuola Impresa Famiglia”, promosso da Fondazione Cariplo a partire dal 2008 e realizzato con il contributo di Fondazione Politecnico di Milano in qualità di performing partner. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici, improntandoli a una logica digitale più vicina alle esigenze del Mondo del Lavoro e coerente con i principi di “Industria 4.0”.

Il contesto attuale e le conseguenze della pandemia hanno evidenziato in modo importante la necessità di integrare le tecnologie nelle metodologie di insegnamento, con il duplice obiettivo di rendere sempre più efficiente e realizzabile la fruizione della didattica digitale e lo svolgimento dell’attività laboratoriale anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

L’iniziativa, oggetto del bando, è realizzata in partnership con Fondazione Bracco e prevede due linee di intervento. La prima sarà finalizzata al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), mentre la seconda sosterrà la creazione di prodotti digitali sul tema dell’orientamento scolastico “in entrata”, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle discipline STEM nell’ambito dell’istruzione tecnica.

Il bando è rivolto a Istituti di Istruzione superiore di secondo grado del settore tecnologico3, sia statali che paritari, localizzati nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano‐Cusio‐Ossola. Tali soggetti potranno candidarsi singolarmente o in partenariato con altri Istituti aventi le medesime caratteristiche.

Per saperne di più e rivedere la presemtazione del progetto, clicca qui.

fondazionecariplo.it

Articoli correlati

4 MAG

Un’isola di formazione unica nel suo genere

Una vera macchina automatica per la formazione dei neoassunti. E' quella installata da pochi giorni a Casalecchio di Reno, negli uffici di MPoint engineering, società del Gruppo Marchesini...

19 APR

Industria 4.0, agroalimentare, servitizzazione, AI e robotica: i convegni sull'innovazione digitale di SPS 2019

A SPS Italia tre convegni con focus su Industria 4.0 e imprese agroalimentari, servitizzazione, Intelligenza Artificiale e robotica. Quest’anno SPS Italia ha fatto crescere l'attenzione...

11 LUG

Master Innovazione e Digitalizzazione per le macchine Automatiche

In un contesto dove l’innovazione di prodotto rappresenta un rilancio della competitività, diventa sempre più necessario abilitare nuove competenze finalizzate a contribuire in modo...