Salta

OlimpiadiAutomazione Siemens

27 aprile 2022

Arrivate alla 13° edizione, le Olimpiadi di Siemens sono una competizione di Automazione Industriale, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze, che offre ogni anno alle classi quarte e quinte degli istituti tecnici e professionali di tutta Italia, con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale, meccatronica e meccanica, la possibilità di misurarsi col mondo dell’Automazione e dell’Industria 4.0.

Gli istituti sono chiamati a partecipare alla sfida preparando un progetto reale, attraverso l’utilizzo di tecnologie Siemens, nell’ambito dell’Automazione di processi industriali o di processi legati a temi di sostenibilità ambientale, sociale e urbana.

In palio per i vincitori ci sono oltre 30mila € in tecnologie Siemens per il rinnovo dei propri laboratori. Inoltre, da quest’anno, tra gli Istituti che avranno inviato il progetto completo in ogni sua parte, la Commissione Giudicatrice proclamerà per ogni regione partecipante il progetto vincitore al cui Istituto sarà consegnato un pacchetto da 100 Licenze TIA Portal Professional.

Il 27 maggio saranno proclamati i vincitori mentre la cerimonia conclusiva di premiazione è in programma il 7 giugno 2022 presso il Digital Experience Center (DEX) di Siemens a Piacenza, alla presenza di vertici di Siemens e del MI, oltre a stampa e personalità di Enti e Associazioni.

Tra gli enti patrocinanti anche la fiera SPS Italia.

siemens.com