Salta

Incontri, convegni e tavole rotonde a SPS Italia 2022

10 maggio 2022
Incontri, convegni e tavole rotonde a SPS Italia 2022

Cinque arene aperte sono organizzate nel padiglione 8 di SPS Italia 2022 con un ricco palinsesto di incontri istituzionali, workshop e convegni scientifici.

Il programma, organizzato sulle tre giornate, si divide in incontri istituzionali e convegni scientifici sulle tematiche di District 4.0, workshop organizzati direttamente dagli espositori, opportunità formative per i ragazzi, e seminari tenuti da partner, associazione e editori.

Leggi il programma, consultbile per giornata o tipologia di evento: PROGRAMMA CONVEGNI SPS Italia 2022 

"Automazione e Digitale per una manifattura resiliente e sostenibile" è la Tavola Rotonda inaugurale che aprirà la manifestazione il 24 maggio alle 9.30 nell’arena Arena 4.Technology. In questa occasione vengono presentati i dati di mercato di ANIE Automazione e i risultati del nuovo Osservatorio sulla sostenibilità realizzato da SPS Italia con i patner ANIE Energia, +CIM4.0, MADE Competence Center I4.0, Porsche Consulting. Vai al programma della Tavola Rotonda

"Questi ultimi anni sono stati segnati da alcuni passaggi epocali come la pandemia mondiale da Covid-19 con il suo picco nel 2020 e la guerra in Ucraina tristemente attuale. Naturalmente anche il mondo industriale ne ha subito le conseguenze negative e tutt’ora la ripresa è resa difficile da una condizione di grande incertezza. I principali clienti, costruttori di macchine per la produzione industriale, alimentano un mercato di grande ripresa nel 2021 (fatturato a + 10% sul 2019 e + 21% sul 2020) e nei primi mesi del 2022 (previsione di crescita in doppia cifra per il fatturato a fine anno) ma sulla cui reale consistenza permangono molti dubbi. Lo shortage di materie prime e di componenti elettronici, unitamente al caro energia, portano ad alimentare un backlog con una visione molto più lunga rispetto al passato ma con la concreta possibilità che parte degli ordinativi faticheranno a trasformarsi in fatturato. E’ peraltro comprensibile la difficoltà per un comparto capital intensive come quello degli OEM di strutturare una crescita in questo complesso momento storico ed economico. Resta il fatto che al momento i dati sono molto incoraggianti e resta la speranza che le future evoluzioni degli scenari socio politici possano portarci ad una lettura più positiva della situazione nei mesi a venire." Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione.

"In occasione della decima edizione SPS Italia ha scelto di dedicare un nuovo osservatorio alla sostenibilità in ambito industriale, guardando con attenzione alle transizioni gemelle, quella digitale e quella ecologica, che guideranno i prossimi sviluppi nel manifatturiero, anche alla luce del nuovo PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con l’obiettivo di valutare il grado di diffusione e orientamento alle soluzioni sostenibili per l’industria, l’indagine è stata realizzata in collaborazione con alcuni partner di SPS Italia, ai quali rivolgo un sentito ringraziamento: ANIE Energia, +CIM4.0, MADE Competence Center I4.0, Porsche Consulting. Nell’ambito dello studio, una giuria ha selezionato i quattro progetti più meritevoli nelle categorie migliore tecnologia abilitante, miglior progettualità, migliore esperienza di sostenibilità, premiando con un Award espositori e visitatori. In fiera inoltre trovano spazio nuove iniziative collaterali, come l’area esterna Green 4 Tech. In mostra, tra i padiglioni 3 e 5, le tecnologie per la mobilità sostenibile nella fabbrica e per l’utilizzo di energie rinnovabili all’insegna di una riduzione dei consumi e degli sprechi negli impianti." Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia.

spsitalia.it