Il Trofeo Smart Project

Il Trofeo Smart Project

Oltre 15 Edizioni di successo, contemplato nel Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e, dal 2018, sponsorizzato da SPS Italia.

Il Trofeo Smart Project Omron si pone l’obiettivo di offrire la possibilità agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di utilizzare un vero e proprio software industriale realmente utilizzato nei contesti lavorativi più innovativi di oggi.

I partecipanti, coordinati da un docente, dovranno dimostrare le loro abilità realizzando un progetto di automazione industriale utilizzando i software forniti gratuitamente da Omron.

I migliori studenti avranno la possibilità di vincere borse di studio e materiale didattico per la propria scuola, senza dimenticare che l’attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo verrà conteggiata all’interno dei PTCO – Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Iscrizioni aperte per il Trofeo Smart Project 2023

  • L’iscrizione al Trofeo Smart Project è gratuita. 
  • La partecipazione è possibile solo con progetti sviluppati con Sysmac Studio. All'atto dell'iscrizione al Trofeo verrà attivata una licenza valevole 1 anno.
  • Ogni scuola ha la facoltà di presentare più progetti, coordinati ciascuno da un diverso docente, Il termine ultimo per inoltrare richiesta di partecipazione è il giorno 31 gennaio 2023.
  • L’elaborato andrà spedito in Omron entro il giorno 23 marzo 2023 utilizzando Wetransfer (dimensioni massime: 2GB). Qui trovi un piccolo help

Link utili: Linkedin (pagina ufficiale Omron Europe), Omron Scuola (YouTube official channel), Regolamento 2023.

Struttura del Trofeo

  • Prima fase 

Realizzazione del progetto presso la sede scolastica di appartenenza ed invio degli elaborati a Omron; il docente coordinatore può coinvolgere in questa fase il numero di studenti che ritiene opportuno per formare il gruppo di lavoro.

  • Seconda fase 

Gli studenti indicati dal docente, da due a quattro per ogni progetto, si confronteranno su un test su argomenti di logica, programmazione e tecnologia dell’automazione proposto dall’organizzatore. L’ammissione alla fase finale sarà determinata dalla classifica dei progetti unitamente al risultato del test di automazione. In occasione della fase finale, gli studenti presenteranno il progetto realizzato nella prima fase davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che provvederanno a valutarne esposizione ed efficacia comunicativa.

Sysmac Studio

A partire dall'edizione 2020 il Trofeo Smart project si basa sulla piattaforma software Sysmac Studio che viene concessa gratuitamente all'atto dell'iscrizione per 1 anno. Leggere con attenzione le condizioni di uso. Sysmac Studio nasce per offrire da un solo ambiente agli sviluppatori di macchine il controllo completo. Sysmac Studio integra configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio della piattaforma in un’unica interfaccia utente intuitiva e consistente. Sysmac Studio è l'unico software richiesto per la creazione di un’applicazione con la piattaforma Sysmac.

Premi

I primi tre istituti vincitori saranno premiati con buoni acquisto da utilizzare in materiale Omron. Sono previsti poi tre premi speciali:

  • Premio i-Automation
  • Premio Environmental Care
  • Premio Miglior Istituto Esordiente

Le scuole finaliste non altrimenti premiate ricevono un kit di prodotti mentre tutte le scuole non finaliste che abbiano consegnato un progetto completo e funzionante ricevono dei punti spendibili in prodotti di automazione Omron sulla Omron Educational Smart Card. 


Articoli correlati

29 APR

La fabbrica in digitale

L’Industria 4.0 segna l’ingresso delle tecnologie digitali dentro il processo produttivo, nelle fabbriche e nei macchinari. Si tratta di un cambiamento profondo, una trasformazione verso...

17 APR

Master ANIE per Industria 4.0: strumenti e opportunitā per le imprese che innovano

Risorse umane e Tecnologie al centro dei prossimi appuntamenti. E’ partito con successo il nuovo percorso didattico di Federazione ANIE dedicato a Industria 4.0, che si pone l’obiettivo...

22 GIU

Industria 4.0, Italia in forte crescita

Solo il 2,5% delle imprese ancora non sa che cosa sia Industria 4.0, un dato che rende giustizia al grande lavoro di divulgazione svolto da tutti, istituzioni e stampa in testa. Il risultato –...