Salta

Intervista a Caroline Viarouge, CEO di EIT Manufacturing

16 maggio 2024
Intervista a Caroline Viarouge, CEO di EIT Manufacturing

Caroline Viarouge is Chief Executive Officer of EIT Manufacturing, who brings a strong leadership and transformational track record, broad background in the industry and passion for manufacturing in Europe.
Prior to EIT Manufacturing, Caroline held various senior management positions in larger industrial groups, such as Nissan and Munters, and served as a management consultant at BearingPoint, where she was instrumental in growing and transforming industrials organisations, and in expanding manufacturing footprints.
Beyond her deep corporate knowledge, Caroline continues to support innovative start-ups through X-HEC and as a business angel, and she acts as an advisor to various educational institutions.
Caroline is passionate about accelerating manufacturing competences in Europe, attracting talent to the industry and detecting innovations that address climate change on a global scale.
She holds a Master of Sciences in International Business from the University College Dublin (UCD) and an Executive MBA from HEC Paris.

L'industria è sotto pressione per ridurre il suo impatto sull'ambiente, il che comporta l'adozione di nuove tecnologie digitali per aumentare l'efficienza e la flessibilità. Quali sono le linee guida di EIT Manufacturing per guidare l'innovazione necessaria per la transizione verde?

Il settore manifatturiero europeo sta attraversando una transizione verde e digitale per diventare più sostenibile e trasformare l'Europa nel primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
EIT Manufacturing si concentra sull'accelerazione della produzione verde adottando i principi dell'economia circolare e il nuovo modello di business basato sui servizi, investendo nella decarbonizzazione e sostenendo la riduzione del consumo energetico. In questo contesto, acceleriamo la produzione verde con il Bando per le proposte (Call for Proposals). Il 29 aprile si è aperto un nuovo bando con un budget di circa 15 milioni di euro per lo sviluppo di nuove soluzioni innovative per rendere l'industria manifatturiera più verde, più digitale e più sostenibile.

Nessuna transizione può avere successo se non sostiene la nostra competitività.
Il Green Deal europeo, con la sua nuova strategia industriale, e il più recente Net Zero Industry Act rappresentano un passo avanti nel rafforzamento della competitività dell'industria europea net zero e nell'accelerazione della transizione verso la neutralità climatica. È in questo ambito che la digitalizzazione deve continuare ed essere rafforzata con la robotizzazione e l'IA come leva per ottimizzare e migliorare la nostra competitività.

Con l'invecchiamento della popolazione, il settore manifatturiero europeo ha bisogno di attrarre risorse umane per far fronte alla carenza di competenze. Quali opportunità offre EIT Manufacturing attraverso i suoi programmi educativi, lo stimolo imprenditoriale e le reti di partenariato?

Uno dei maggiori ostacoli al successo della transizione verde e digitale è la mancanza di lavoratori con le giuste competenze. La necessità di manodopera qualificata, in particolare nei settori deep tech come i semiconduttori, l'aerospazio, la blockchain e l'informatica quantistica, è fondamentale per mantenere il vantaggio competitivo dell'Europa in questi settori ad alto potenziale di crescita. Allo stesso modo, si registra una notevole carenza nei ruoli tradizionali del settore manifatturiero, come i tecnici della manutenzione, i periti meccanici e gli ingegneri dell'automazione e della meccatronica.
Inoltre, c'è una sottorappresentazione critica delle donne nel settore manifatturiero. Qui, si tratta di una fonte significativa di talenti non sfruttati.
A questo proposito, EIT Manufacturing offre una serie di opportunità educative e formative volte a colmare queste lacune. Attraverso le scuole di master e di dottorato con marchio EIT, forniamo programmi educativi avanzati che integrano le conoscenze con l'esperienza pratica, incentrata sul settore. Inoltre, i programmi di Innovazione e Imprenditorialità sono studiati su misura per promuovere le competenze necessarie e il pensiero innovativo richiesto dal moderno panorama manifatturiero.
Sul fronte imprenditoriale, EIT Manufacturing stimola il settore sostenendo startup e scaleup attraverso finanziamenti, mentorship e accesso ad un'ampia rete di partner industriali.
Nell'ambito della Nuova Agenda Europea dell'Innovazione, EIT Manufacturing coordina anche la Deep Tech Talent Initiative, con l'obiettivo di riqualificare un milione di persone entro i prossimi due anni. Questa iniziativa è fondamentale per preparare la forza di lavoro per affrontare le esigenze delle tecnologie emergenti e promuovere l'inclusione in questo percorso di trasformazione.

EIT Manufacturing concede circa 10 milioni di euro all'anno in bandi per l'innovazione e prevede di aiutare un maggior numero di startup a entrare nel mercato e a crescere fino a diventare attori significativi nei prossimi anni. Perché questo segmento sta diventando sempre più strategico per la trasformazione dell'industria manifatturiera europea verso il futuro?

L'industria manifatturiera è una delle industrie tradizionali. Si è sviluppata e cresciuta principalmente sulla base dei principi della gestione snella e della globalizzazione. L'innovazione e l'imprenditorialità non sono al centro di questo settore, anche se c'è molto interesse e potenziale. Le startup e gli imprenditori portano una prospettiva e idee nuove per migliorare e sostenere questa transizione verde e digitale.

Insieme alle altre Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione (Knowledge and Innovation Communities – KIC) di EIT, EIT Manufacturing promuove l'innovazione e lo sviluppo degli ecosistemi attraverso varie iniziative, tra cui l'accesso al mercato, l'accesso ai finanziamenti, le opportunità di co-investimento, l'accesso alle tecnologie e i servizi di innovazione aperta. Inoltre, EIT Manufacturing offre servizi di coaching e promuove l'espansione commerciale delle startup con l'aiuto dei programmi BoostUp! e degli eventi EIT Manufacturing MatchMaking, che riuniscono imprenditori, aziende e mondo accademico per offrirgli straordinarie opportunità di networking e apprendimento.

Tag tematici: Competenze/Professioni She SPS Italia

Condividi: