Salta

Intervista a Claudia Persico, VP & Rotational Director di Persico Group

9 ottobre 2024
Intervista a Claudia Persico, VP & Rotational Director di Persico Group

Laureata in marketing e comunicazione d’impresa a Milano, dopo un'esperienza in America presso un competitor, nel 1998 entra nell’azienda di famiglia Persico, multinazionale bergamasca leader in stampi, presse, impianti e soluzioni automatizzate per diversi settori ad alta tecnologia. Negli anni contribuisce a orientare le strategie di crescita del Gruppo verso un deciso salto produttivo improntato alla neutralità tecnologica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, investendo in processi per la riduzione dei consumi e l’utilizzo di fonti rinnovabili in settori come l’automotive, l’aerospazio, la nautica, l’urban mobility e l’ingegneria biomedica. Claudia è oggi Vicepresidente di:
- Confindustria Bergamo con deleghe di internazionalizzazione, Europa e parità di genere;
- Federmeccanica con delega alla cultura di genere;
- Consiglio dei gruppi Meccatronici di Confindustria Bergamo
- Consiglio di JEC Group.
È anche ambasciatrice GammaDonna, candidata EMBA al MIP Politecnico Milano, membro indipendente della Banca Galileo e membro del comitato scientifico della fiera SPS Italia.
Mamma di due figli, crede fermamente nella leadership gentile e nella ricerca costante del nuovo.

Hai accettato la sfida Green portando la tua azienda a sviluppare soluzioni che la proiettano nel futuro, quali sono le azioni più disruptive che hai attuato?

Fondata nel 1976 da mio padre come modelleria per il legno, oggi la nostra azienda di famiglia è una “Multinazionale Tascabile” che offre una gamma completa di servizi: dalla progettazione alla costruzione di stampi, presse, celle robotizzate, attrezzature, linee e soluzioni chiavi in mano per vari settori industriali (Automotive, Rotomoulding, Marine, Aerospace, Medicale e altri), con un forte focus sull’automazione.
Pur mantenendo la sede centrale a Nembro (BG), abbiamo aperto unità produttive e commerciali in posizioni strategiche nel mondo (America, Messico, Germania e Cina) per servire i nostri principali clienti. Il Gruppo Persico è oggi considerato un fornitore completo, pronto a proporre soluzioni innovative e conformi alle normative internazionali, come la sostenibilità.
Nel settore metalmeccanico, trattiamo prevalentemente metalli, che non sono inquinanti o pericolosi dal punto di vista ambientale. Tuttavia, adottiamo misure green e proponiamo processi produttivi innovativi, come le macchine automatizzate per lo stampaggio rotazionale di materie plastiche (LEONARDO® e SMART®). Queste macchine riducono il consumo energetico riscaldando direttamente lo stampo, evitando la dispersione di calore tipica dei sistemi tradizionali. Questo comporta risparmi energetici ed economici e benefici per gli operatori, che non sono più esposti a fastidiose emissioni di fumi e calore durante lo stampaggio.
Infine, Persico ha implementato un piano di riduzione della CO2 e nel 2023 ha ottenuto un punteggio di 73/100 da ECOVADIS, guadagnando la votazione Gold nel Sustainability Rating.

Avere una nuova visione e guidare l’impresa nel cambiamento comporta sforzo, decisione e tenacia: in che modo la tua leadership è cambiata nel tempo?

Quando sono entrata in azienda, ho affrontato vari ostacoli dovuti ai preconcetti verso i nuovi arrivati e le donne. All'epoca prevaleva un atteggiamento individualista: i senior erano riluttanti a condividere conoscenze, rendendo difficile l'integrazione in un contesto tecnico e maschile. Ora, però, i senior sono più propensi a insegnare e i giovani sono più ricettivi. La competenza professionale è diventata più importante del genere, anche se i ruoli tecnici e commerciali di alto livello sono ancora prevalentemente maschili. Non ho mai fatto un colloquio con una donna per queste posizioni, forse perché i nostri prodotti attraggono maggiormente il genere maschile. Tuttavia, ruoli manageriali come HR e Accounting sono spesso ricoperti da donne.
Una delle maggiori difficoltà per una donna è conciliare vita e lavoro, spesso rinunciando alla carriera per la famiglia. Con maggiore flessibilità, le donne potrebbero esprimere tutto il loro potenziale sia sul lavoro che a casa.
Credo nella leadership gentile, basata su coinvolgimento, obiettivi, fiducia e responsabilizzazione. Anche a casa, con i miei figli, adotto un approccio per obiettivi, promuovendo collaborazione e trasparenza. Ritengo fondamentale che le aziende rispettino i momenti di pausa dei collaboratori, permettendo loro di ricaricarsi. Io stessa ho bisogno di spazi personali per tornare in ufficio motivata e centrata sul raggiungimento degli obiettivi.

Nel nuovo assetto di Federmeccanica ti è stata assegnata la delega alla Cultura di Genere. Le donne, con la propria capacità di innovare, quanto effettivamente contribuiscono al rinnovamento economico e sociale del Paese?

Le donne svolgono un ruolo cruciale nel rinnovamento economico e sociale del Paese, grazie alla loro capacità di innovare e alla diversità di prospettive che apportano. Nei team dirigenziali e nei processi decisionali, la loro presenza porta a soluzioni equilibrate e sostenibili, con un impatto positivo sulla redditività e sostenibilità aziendale. Le competenze delle donne in problem-solving e gestione del cambiamento sono essenziali in un'era di trasformazioni rapide. Inoltre, la loro capacità di costruire relazioni solide e di collaborare in modo efficace è cruciale per creare reti e partnership che promuovono l'innovazione. Dal punto di vista sociale, l'inclusione delle donne favorisce una società più equa e inclusiva, migliorando la qualità della vita per tutti. Investire nella cultura di genere e nella valorizzazione del talento femminile è una strategia vincente per il futuro economico e sociale del nostro paese.

Tag tematici: Innovazione She SPS Italia

Condividi: