Salta

Messe Frankfurt espande la sua presenza nel Sud-Est asiatico

23 ottobre 2024
Messe Frankfurt espande la sua presenza nel Sud-Est asiatico

Messe Frankfurt (HK) Ltd Taiwan Branch (filiale di Taiwan) ha annunciato che si unirà a Yorkers Trade & Marketing Service Co Ltd e GMTX Co Ltd per co-organizzare tre eventi nel campo dell’Elettronica e delle Tecnologie di Automazione rivolte alla regione ASEAN.

Intelligent Asia Thailand e Automation Thailand si terranno dal 6 all’8 marzo 2025 al Bangkok International Trade & Exhibition Centre (BITEC) e saranno accompagnate dal lancio di SPS Stage Bangkok, una nuova mostra con doppio focus e un’area destinata ai seminari, prima apparizione del brand SPS nel promettente settore manifatturiero della regione.

“In qualità di principale organizzatore fieristico a livello globale, ci concentriamo nell’organizzare i nostri eventi nelle zone dove i bisogni dell’industria sono più pressanti. Oggigiorno l’automazione industriale è cruciale per qualsiasi azienda manifatturiera che cerca di detenere un vantaggio competitivo rilevante. Lo sappiamo bene in quanto abbiamo ospitato eventi internazionali SPS per un periodo abbastanza lungo da poter comprendere i bisogni dell’industria. Attualmente, stiamo osservando una forte domanda in tutta l’Asia Sud Orientale per la trasformazione digitale e le soluzioni di automazione. Credo che questi eventi aggiuntivi riguarderanno le nuove esigenze del settore manifatturiero e tecnologico nel suo complesso”, ha spiegato Mr Wolfgang Marzin, Presidente e Chief Executive Officer (CEO), Messe Frankfurt GmbH.

Mr Stephan Buurma, membro del Consiglio di Amministrazione, gruppo Messe Frankfurt, ha aggiunto: “Messe Frankfurt ha sviluppato una forte presenza regionale in Asia negli ultimi 30 anni, promuovendo un progresso tecnologico attraverso fiere ed eventi. La connessione della Tailandia e del più ampio mercato ASEAN alla nostra rete globale ci consente di introdurre competenze internazionali che guidano la crescita dell’industria locale. Queste nuove aggiunte al nostro portfolio sono particolarmente rilevanti in quanto la regione sta diventando un’opzione sempre più attrattiva per le compagnie che diversificano la loro base manifatturiera per ridurre i rischi della filiera.”

La Tailandia, in particolare, è stata uno dei maggiori paesi beneficiari di questa tendenza, con una crescita annuale dell’83% nel numero di domande FDI presentate nella prima metà del 2024, per un totale di 326.7 miliardi di bath (9.2 miliardi di dollari). Questi investimenti sono in gran parte destinati alle industrie nazionali con “curva S”, che includono automazione e robotica, insieme ai settori dell'elettronica e dell'automotive.

L’economia tailandese è pesantemente orientata all’esportazione, con il contributo del manifatturiero che si avvicina a un quarto del suo PIL. Il paese rimane attraente per gli investitori stranieri e allo stesso tempo sta affrontando nuove sfide tra cui la crescente competizione regionale e l’invecchiamento della forza-lavoro. Il Consiglio Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (CNSES) prevede un calo della popolazione in età lavorativa di oltre 3 milioni di persone ogni decennio.

Di conseguenza, l’automazione sta diventando un fattore sempre più decisivo nella continua crescita industriale del paese consentendo sia ai produttori internazionali che locali di rispondere alle pressioni del mercato e alla diminuzione della manodopera.
Intelligent Asia Thailand e Automation Thailand portano gli ultimi progressi internazionali nel campo dell’automazione e della produzione elettronica connettendo i potenziali acquirenti delle industrie in rapida crescita del paese, come elettronica e automotive, con fornitori di soluzioni provenienti da mercati nazionali e globali. Nel 2025, le due fiere già prevedono 300 espositori, che presenteranno prodotti e soluzioni per supportare produttori locali nella costruzione di ecosistemi completamente digitalizzati, indipendentemente dal loro attuale livello di automazione.

A Intelligent Asia Thailand, i visitatori troveranno un’ampia varietà di soluzioni avanzate per la produzione elettronica con categorie di prodotto riguardanti le apparecchiature e le tecnologie per la produzione di circuiti stampati (PCB), fabbricazione e assemblaggio di elettronica (EMA), optoelettronica e display laser, soluzioni di accumulo di energia e veicoli elettrici.

Nel frattempo, Automation Thailand presenterà diverse tecnologie in base a 5 principali categorie applicative: automazione industriale, apparecchiature di ispezione e misurazione, fabbriche digitali e magazzino e logistica. Le esposizioni spazieranno dai componenti di base, quali i sistemi di azionamento, sensori e tecnologie di controllo, a soluzioni più complesse inclusi il PCs industriale, e Intefacce Uomo-Macchina (HMI), comunicazioni industriali e robotica.

Una nuova fase dell’automazione in Tailandia: SPS Stage Bangkok

Accanto alle due fiere, il brand SPS farà il suo debutto nell’Asia Sud Orientale come SPS Stage Bangkok, una nuova vetrina con doppio focus e un’area dedicata ai seminari. Questa espansione porta la Tailandia all’interno del network internazionale di SPS, unendosi agli eventi in Cina, Italia e negli Stati Uniti, nonché alla fiera principale del marchio SPS – Smart Production Solutions in Norimberga, in Germania.

SPS Stage Bangkok si concentra sulle soluzioni complete, riflettendo il concetto della fiera madre tedesca. Sfruttando la rete internazionale del marchio, questa nuova piattaforma porterà espositori, specialisti industriali e visitatori dai mercati chiave alla regione ASEAN.

Questa esperienza modellerà anche il programma dei seminari, che riprenderà i temi dall’evento di Norimberga esplorandoli all’interno del contesto del settore manifatturiero tailandese. Le tematiche per il 2025 includono innovazioni nelle tecnologie dei sensori, manutenzione predittiva e Internet industriale delle cose (IIoT), digital twins e, in riferimento alla prossima carbon tax del 2025, il ruolo della produzione intelligente nella gestione del carbonio.

Insieme a Intelligent Asia Thailand e Automation Thailand, la co-ubicazione di questi tre eventi ha l’obiettivo di far riunire gli operatori del settore provenienti da tutta la regione, formando una piattaforma coesa e completa per il reperimento e la condivisione delle conoscenze nel settore della produzione elettronica e dell'automazione.

Gli eventi sono congiuntamente organizzati da Messe Frankfurt (HK) Ltd Taiwan Branch, Yorkers Trade & Marketing Service Co Ltd and GMTX Company Ltd. Per maggiori dettagli, si prega di contattare: Israel.Gogol@taiwan.messefrankfurt.com.

Altri eventi del portafoglio di Electronics & Automation Technologies di Messe Frankfurt includono:

SPS – Smart Production Solutions
12 – 14 novembre 2024, Norimberga, Germania
SPS – Smart Production Solutions Guangzhou
25 – 27 febbraio 2025, Guangzhou, Cina
PCIM Expo & Conference
6 – 8 maggio 2025, Norimberga, Germania
SPS Italia
13 – 15 maggio 2025, Parma, Italia
PCIM Asia
14 – 16 agosto 2025, Shanghai, Cina
SPS Atlanta
16 – 18 settembre 2025, Atlanta, Stati Uniti

Tag tematici: SPS

Condividi: