Salta

Trasformazione digitale e sostenibile dell'industria manifatturiera: soluzioni e componenti all'avanguardia di Sew-Eurodrive

15 aprile 2025

Intervista a Giorgio Ferrandino, Managing Director Sew-Eurodrive Italia.

Quali sono a vostro avviso i principali trend per l’automazione industriale?

I sistemi di automazione stanno diventando sempre più complessi e la virtualizzazione è la chiave per gestire questa crescente complessità, attraverso interfacce unificate e customizzate per produttori e costruttori di macchine. La collaborazione tra sistemi, fornitori e system integrators consente di ridurre al minimo i costi e massimizzare la produttività e l'efficienza.

Questo si traduce, ad esempio, in un’integrazione sempre più forte tra livello di campo e gestione di macchine e impianti, offrendo una nuova interazione semplificata tra chi progetta e chi installa le macchine. E ancora, si va sempre di più verso una gestione flessibile e senza necessità di installazione di un quadro esterno di controllo, come nelle soluzioni di Virtual PLC.

Qual è la vostra visione dell'economia circolare in ambito manifatturiero?

La nostra visione è quella di integrare sempre di più la crescita economica e la sostenibilità ambientale e sociale. Economia circolare significa innanzitutto avere consapevolezza di essere parte di un ecosistema e di far evolvere le proprie aziende e i processi produttivi per rispondere alle grandi sfide globali, sia geopolitiche sia ambientali.

Per questo occorre impegnarsi su vari fronti: nella riduzione delle emissioni di CO2, nell’adozione di pratiche sostenibili, nel miglioramento del benessere dei collaboratori e delle comunità in cui operiamo, per mettere al centro le persone.

In questa sfida non siamo soli: occorre creare relazioni di valore per coinvolgere tutto l’ecosistema di riferimento.

Perché si parla tanto di servitizzazione in ambito industriale? In che cosa consiste e quali sono i vantaggi?

La virtualizzazione e le infrastrutture in cloud stanno cambiando in profondità i modelli di business: non viene più offerto un singolo componente fisico, ma un servizio su modello pay-per-use o simile.

La dematerializzazione porta con sé cambiamenti non solo nelle modalità di acquisto - dal bene al servizio – ma anche nell’evoluzione tecnologica. Cambia completamente la prospettiva nelle fasi di engineering e commissioning: la centralizzazione in cloud consente infatti una gestione delle attività in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Infine, anche la manutenzione si virtualizza, aprendo alla possibilità di un servizio tempestivo ed efficiente anche da remoto.

sew-eurodrive.it

Tag tematici: Interviste e Editoriali

Condividi: