Diego Della Valle annuncia ai giornalisti che la nuova fabbrica da lui voluta ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), nel cuore del cratere sismico, aprirà a dicembre e darà lavoro prima a 50 giovani della zona, tutti dell'area del terremoto che stanno già facendo formazione nello stabilimento di Comunanza. Altri 50 dipendenti entreranno nel 2018.
Un investimento di 5 milioni di euro e non è esclusa un'ulteriore spera per progetti futuri di ampliamento. L'inaugurazione sarà a dicembre, con i primi pezzi che usciranno dalla fabbrica: un'area di 2mila metri quadrati.
"Questa fabbrica è la prova che si può fare, si può investire in questa zona. La gente sta dimostrando grande dignità, vuole lavorare", ha detto Diego Della Valle, in una conferenza stampa tenuta proprio all'interno del nuovo stabilimento.
«Lo Stato ha messo a disposizione incentivi, zone franche, che consentono di avere un affiancamento reale. La fabbrica di Della Valle sia un esempio per altre scelte di questo tipo», ha commentato Errani.
La lenta rinascita del territorio
Gli amministratori pubblici hanno sottolineato l'impegno di Mister Tod's, che ha sollecitato i suoi colleghi imprenditori a investire in questa zona per far recuperare fiducia e futuro a chi ha subito il terremoto.
"Vogliamo dimostrare al mondo dell'Italia che produce che qui si può investire, molte decine di imprese potrebbero venire qui per dare occupazione – ha continuato Della Valle – sarebbe una prova importante anche nei confronti degli altri Paesi, possiamo dare la prova che siamo spesso migliori di come veniamo raccontati".
Fonte: Sole 24 Ore
Tag tematici: Competenze/Professioni Formazione Made in Italy Manifattuirero
Condividi: