Prima edizione del Festival della Robotica a Pisa

Collaborazione tra uomini e macchine: si avvicina il primo Festival Internazionale della Robotica. A Pisa, dal 7 al 13 settembre 2017.

Il Festival Internazionale della Robotica è un’iniziativa che si rivolge a tutti che mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni: dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte.

I promotori e i co-promotori del Festival sono molteplici: istituzioni, Università, Musei, Fondazioni e diversi Istituti di Ricerca. Il Comitato d’Onore sarà presieduto dal Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.

Location

La ricerca italiana in robotica è all’avanguardia e l’industria della robotica e dell’automazione sono anch’esse tra le primissime al mondo, sia nella produzione di robot e macchine automatiche, sia nel loro utilizzo. La Toscana, in particolare Pisa, è un polo di eccellenza della robotica.

La regione vanta un sistema di ricerca in robotica attivo dai primi anni ’80, caratterizzato da una profonda interdisciplinarità e riconosciuto oggi come di assoluta valenza internazionale e Pisa ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale da poter essere considerata la città delle tecnologie.

Il festival è ospitato in 12 location, scelte fra le più suggestive del centro storico di Pisa e che, in buona parte, coincidono con alcune sedi delle istituzioni che hanno contribuito a promuovere il festival, come organizzatori o co-promotori scientifici.

Per affrontare le tematiche del festival, attraverso una vasta gamma di eventi, è altrettanto ricco il panel dei relatori: scienziati, intellettuali, artisti che presenteranno le sfide più entusiasmanti e presenteranno in anteprima alcuni dei progetti che avranno un alto impatto per migliorare la vita dell’uomo.

Programma

Il programma comprende eventi dedicati alla ‘cultura robotica’ e all’arte in diverse forme ed espressioni. Alcuni eventi richiedono la prenotazione, esplora il programma e se l’evento lo richiede compra il biglietto o prenota il tuo posto: clicca qui.

www.festivalinternazionaledellarobotica.it

Articoli correlati

29 APR

SDProget Industrial Software promuove i Capolavori dei Settori Professionali

SDProget Industrial Software sarà quest’anno tra le aziende sostenitrici del “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali”, promosso dalla Federazione nazionale...

2 MAG

Incontri di automazione in fiera

Nuovo layot per la fiera dell'automazione SPS Italia, a Parma dal 23 al 25 maggio: 4 padiglioni, due ingressi e una grande area esterna. Le sale convegno saranno posizionate del padiglione 7. Per le...

25 MAG

Il giro del mondo industriale in oltre 800 espositori

L’ottava edizione di SPS Italia si chiude con 35.188 visitatori (+6% sul 2017) e 808 espositori (+9,5% sul 2017). 4.0 sono gli ingredienti di un’edizione di successo: automazione, digitale,...