Prima edizione del Festival della Robotica a Pisa

Collaborazione tra uomini e macchine: si avvicina il primo Festival Internazionale della Robotica. A Pisa, dal 7 al 13 settembre 2017.

Il Festival Internazionale della Robotica è un’iniziativa che si rivolge a tutti che mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni: dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte.

I promotori e i co-promotori del Festival sono molteplici: istituzioni, Università, Musei, Fondazioni e diversi Istituti di Ricerca. Il Comitato d’Onore sarà presieduto dal Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.

Location

La ricerca italiana in robotica è all’avanguardia e l’industria della robotica e dell’automazione sono anch’esse tra le primissime al mondo, sia nella produzione di robot e macchine automatiche, sia nel loro utilizzo. La Toscana, in particolare Pisa, è un polo di eccellenza della robotica.

La regione vanta un sistema di ricerca in robotica attivo dai primi anni ’80, caratterizzato da una profonda interdisciplinarità e riconosciuto oggi come di assoluta valenza internazionale e Pisa ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale da poter essere considerata la città delle tecnologie.

Il festival è ospitato in 12 location, scelte fra le più suggestive del centro storico di Pisa e che, in buona parte, coincidono con alcune sedi delle istituzioni che hanno contribuito a promuovere il festival, come organizzatori o co-promotori scientifici.

Per affrontare le tematiche del festival, attraverso una vasta gamma di eventi, è altrettanto ricco il panel dei relatori: scienziati, intellettuali, artisti che presenteranno le sfide più entusiasmanti e presenteranno in anteprima alcuni dei progetti che avranno un alto impatto per migliorare la vita dell’uomo.

Programma

Il programma comprende eventi dedicati alla ‘cultura robotica’ e all’arte in diverse forme ed espressioni. Alcuni eventi richiedono la prenotazione, esplora il programma e se l’evento lo richiede compra il biglietto o prenota il tuo posto: clicca qui.

www.festivalinternazionaledellarobotica.it

Articoli correlati

22 APR

Distribuzione e protezione selettiva intelligente, montaggio veloce e senza cablaggio

Soluzione innovativa e modulare Fondata nel 1948, E-T-A, pioniere nello sviluppo di disgiuntori dalle prestazioni affidabili per la protezione elettrica di apparecchiature, ha presentato il protettore...

13 SET

Il 25 ottobre a Vicenza unica tappa italiana 2018 di IO-Link User Workshop

Sarà un autunno colmo di innovazione: IO-Link User Workshop, unico evento italiano dedicato alla prima tecnologia IO standardizzata a livello mondiale per la comunicazione con sensori e...

14 OTT

WELCOME TO AUTOMATION, ricicla il passato per creare il futuro

Il 13 ottobre si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori a indirizzo tecnico "Welcome to Automation". Gli studenti...