Presentata a Milano, in occasione della conferenza stampa di SPS Italia 2018, l'ultima edizione dell'Osservatorio "Mappatura delle Competenze Meccatroniche in Italia".
L’indagine itinerante promossa da ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia e il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è giunta alla sua terza edizione.
Quest’anno l’attenzione è rivolta alle province delle Marche e si presenta in una veste nuova. Oltre all’analisi numerica su alcuni indicatori, si è concentrata su una analisi di tipo qualitativo, ottenuta dalle interviste con i principali operatori del territorio.
Le aziende selezionate sono quelle dei settori industriali maggiori utilizzatori della meccatronica, guardando sicuramente il settore industriale, ma anche quello dell’agricoltura sempre più “meccatronica”, e dei servizi di progettazione e integrazione. Questi ultimi sono stati oggetto di indagine rispetto alle edizioni precedenti, poiché in epoca di trasformazione digitale, sempre di più diventano protagonisti della meccatronica 4.0.
Novità rispetto alle edizioni precedenti sono le attese delle aziende dai fornitori di tecnologia: un potenziamento dell’offerta di soluzioni di Intelligenza Distribuita, Integrazione con Robotica, Interconnessione e standardizazione, BigData, Analytics, IOT, Sistemi di Visione e Misura, Simulazione evoluta, Integrazione Hw/SW, Sistemi Embedded.
Le strategie delle aziende, a parte la fabbricazione del proprio prodotto core, è sempre più rivolta all’incremento dell’efficienza di processo, alla realizzazione di sistemi e layout sempre più flessibili, all'analisi di dati e alla creazione di nuovi servizi per il cliente.
Lo studio è disponibile online: clicca qui per scaricarlo.
Tag tematici: Automazione Avanzata Digital Transformation Digitalizzazione Industria 4.0 Manifattuirero Meccatronica
Condividi: