Comau partner di MADE

Il nuovo Competence Center di Milano per l’Industria 4.0 vanta tra i suoi partner Comau, leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi avanzati per l'automazione industriale e azienda del Comitato Scientifico di SPS Italia.

Si è tenuta lo scorso 11 gennaio a Milano la conferenza stampa di presentazione del Competence Center “MADE”, guidato dal Politecnico di Milano, di cui è partner Comau, società del Gruppo FCA, leader, a livello globale, nel settore dell’automazione industriale. La presenza di Comau, inoltre, è stata confermata all’interno del Consiglio di Amministrazione di MADE.

MADE è un partenariato pubblico-privato formato da 39 partner provenienti dal mondo imprenditoriale ed accademico, che ha l’obiettivo di fornire alle imprese – e in particolare alle PMI – tre specifici servizi, quali orientamento, formazione e supporto per la realizzazione di progetti di innovazione per l’Industria 4.0. MADE rappresenta così uno dei poli di innovazione ad alta specializzazione organizzati nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, promosso e cofinanziato dal MISE.

«La partecipazione al Competence Center di Milano, MADE, testimonia l’impegno di Comau sul fronte dell’innovazione e nella realizzazione di progetti capaci di contribuire allo sviluppo del sistema industriale del nostro Paese – afferma Mauro Fenzi, CEO di Comau -. Mettendo a disposizione le proprie competenze, tecnologie e processi avanzati per l’Industria 4.0, Comau si propone di supportare in modo sempre più incisivo le imprese nell’acquisizione di processi produttivi e strumenti abilitanti per la Smart Factory».

Comau  supporta il Competence Center di Milano fornendo i suoi prodotti più innovativi: l’esoscheletro MATE, i robot industriali tradizionali e quelli collaborativi, come AURA, il veicolo a guida autonoma AGILE1500, il robot e.DO, progettato con finalità didattiche. Alla parte tecnologica si affianca il know-how di esperti Comau per i servizi di orientamento, formazione e affiancamento operativo alle imprese.

www.comau.com

Articoli correlati

22 NOV

Aperto il bando di Concorso

Manca poco all'inizio della III edizione del concorso "Welcome to Automation". Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è previsto per il 10 dicembre 2018. Di nuovo aperta...

8 NOV

Il Forum Meccatronica trova terreno fertile in Toscana

Oltre 500 operatori del settore hanno partecipato alla sesta edizione del Forum. Un’occasione da sfruttare per innovare e ottimizzare i processi produttivi a vantaggio della qualità. Si...

14 OTT

Il ruolo dei Cluster per la ricerca e l’innovazione in Italia

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) CFI è uno dei dodici Cluster - aggregazioni di imprese, università, istituzioni di ricerca pubbliche e private e altri soggetti...