Le domande potranno essere fatte a partire dal 20 aprile fino al 30 giugno 2020.
Con delibera di Giunta regionale n. 2895 del 2 marzo 2020 sono stati approvati i criteri del “Bando per lo sviluppo di soluzioni innovative I4.0 2020”, che sarà attuato da Unioncamere Lombardia e che è finalizzato a:
- promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, in una logica di condivisione delle tecnologie e attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo;
- stimolare, quale scopo a lungo termine, la domanda di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguarda almeno 4 una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 richieste. Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda. In caso di presentazione di più domande, è presa in considerazione e ammessa alla valutazione di merito soltanto la prima domanda presentata in ordine cronologico e le altre domande sono considerate irricevibili.
Per l’attuazione del bando è prevista una dotazione finanziaria pari € 1.100.000,00 di cui 1.000.000,00 a valere sul bilancio regionale 2021 e 100.000,00 a valere sui bilanci delle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa.
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Per consultare il bando completo clicca qui.
Tag tematici: Digital Transformation Digitalizzazione Industria 4.0 Innovazione Made in Italy
Condividi: