Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie additive: partecipa al sondaggio

Le tecnologie additive si stanno diffondendo su larga scala e rappresenteranno presto una rivoluzione nell’industria manifatturiera.

Nell'ambito delle iniziative dedicate all'additive manufacturing supported by formnext, SPS Italia, in collaborazione con il partner strategico Porsche Consulting e gli accademici del Politecnico di Milano/MADEPolitecnico di Torino/ +CIM4.0 e dellUniversità degli Studi di Pavia, ha avviato uno studio di settore sulle tecnologie AM.

Ladditive manufacturing è ormai costituito da un grande insieme di tecnologie, in continua evoluzione, in grado di lavorare su una vasta gamma di materiali in domini applicativi anche molto diversi, e rappresenta un fattore abilitante per la trasformazione digitale nel manifatturiero.

La recente crisi pandemica ha poi permesso di evidenziare il suo grande contributo alla resilienza sia per ridurre rapidamente il time to-market, sia per risolvere problemi nella supply chain legati alla gestione delle emergenze.

L'indagine consentirà di stabilirne il grado di conoscenza e utilizzo e di individuare le tendenze future delle tecnologie additive allinterno del sistema manifatturiero italiano; i risultati saranno presentati in occasione di un evento dedicato per il quale saranno presto disponibili appena disponibili dettagli e programma.

Per partecipare al sondaggio, clicca qui.

www.spsitalia.it

Articoli correlati

21 MAR

Confezionamento e imballaggio nel segno dell'innovazione

La terza delle tavole rotonde organizzate da SPS Italia, in un percorso che porta alla fiera (Parma, 28-30 maggio 2019), si è svolta alla Fondazione Golinelli di Bologna. Affrontato, davanti...

19 MAR

Non solo industria: tecnologie 4.0 sempre più pervasive

Dalle tecnologie IoT applicate all'illuminazione della Cappella degli Scrovegni di Padova, un ingegnoso sistema pensato per adattare la luce artificiale al modificarsi delle condizioni...

8 LUG

L’Italia verso un rinascimento guidato dalla tecnologia

Un recente studio dell’Istat dice che in Italia (e in tutta Europa) si stanno creando le condizioni per un ridimensionamento del fenomeno della delocalizzazione delle strutture produttive: segno...