Smart Vision Tecnologie per l’industria del futuro

Smart Vision Tecnologie per l’industria del futuro

L’11 dicembre, dalle ore 10.00, live su Contact Place la tappa digitale di avvicinamento all’edizione 2021 di Smart Vision Forum.

Il settore dei Sistemi di Visione rappresenta in Italia un bacino dalle ampie opportunità di sviluppo, soprattutto in ambito Industria 4.0. I principali fornitori di soluzioni tecnologiche per la Smart Vision, sotto la guida di AIdAM e ANIE Automazione, collaborano in modo sinergico alla realizzazione di attività volte allo sviluppo, promozione e diffusione di queste tecnologie. Nell’ambito di queste iniziative è nato Smart Vision Forum, mostra-convegno itinerante ideata dal Gruppo Visione di AIdAM e ANIE Automazione, realizzata con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia.

Dopo il successo della prima esperienza, e in attesa della prossima edizione 2021, venerdì 11 dicembre va in onda la tappa digitale di avvicinamento, la tavola rotonda dal titolo “Smart Vision - Tecnologie per l’industria del futuro”.

Con i Sistemi di Visione, tecnologia abilitante la transizione digitale, si possono rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e ottimizzare l’impiego delle risorse. Il campo di applicazione è sempre più esteso e i fornitori di soluzioni e tecnologie per la visione artificiale lavorano a una crescente standardizzazione dei componenti e dei sistemi. Una delle più importanti sfide per il comparto è data dalla necessità di diffondere la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori.

L’obiettivo della tavola rotonda, strutturata in tre momenti di confronto, è quello di fare il punto sulle opportunità e criticità legate all’impiego delle tecnologie per la visione artificiale, introducendo alcune tematiche quali il monitoraggio, il miglioramento dei processi produttivi e l’ottimizzazione delle risorse, promuovendo la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori. Con gli interventi di: ADVANCE TECHNOLOGIES, ALKERIA, B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, BALLUFF AUTOMATION, BECKHOFF AUTOMATION, IFM, iMAGE S, OMRON ELECTRONICS, SICK, VEA, VISION, VIDEO SYSTEMS.

L’evento è ospitato dalla piattaforma digitale Contact Place alla quale è necessario registrarsi, gratuitamente, per partecipare e accedere ai contenuti: leggi il programma e registrati.

www.smartvisionforum.it

Articoli correlati

19 OTT

La modernità di un prodotto classico: il fumetto prodotto da Balluff Automation

Massimo Capone è un fumetto ambientato nel settore delle macchine utensili promosso e prodotto da Balluff Automation. Nel 2010 usciva il primo numero del fumetto ambientato nel settore delle...

22 SET

La forma del futuro. La tecnologia additive per modellare l'industria di domani.

Il secondo giorno di SPS Italia Digital Days, martedì 29si apre con una full immersion nell’additive manufacturing per esplorarne i benefici attraverso l’esperienza condivisa dai...

6 MAG

A SPS Italia presente e futuro della produzione manifatturiera

Applicazioni e tecnologie di oltre 650 aziende e la prima mostra di soluzioni applicative per la Manifattura 4.0.  Venerdì 6 maggio si è tenuta la conferenza stampa di SPS Italia....