Nuovi modelli di business in chiave digital

Nuovi modelli di business in chiave digital

Offrire servizi al cliente con il monitoraggio da remoto

Miraitek4.0, con i suoi prodotti e servizi guida le imprese in un processo di digitalizzazione che permette di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per garantire efficienza operativa e abilitare nuovi modelli di business.

In questa case history, grazie al monitoraggio da remoto, è stato possibile offrire servizi post-vendita, garantendo affidabilità e rapidità di intervento.

L’azienda cliente è un costruttore di impianti industriali che si rivolge a Miraitek4.0 per arricchire l’offerta di servizi al cliente. L’obiettivo era quello di dotare i suoi macchinari di monitoraggio da remoto al fine di poter garantire un’efficace assistenza post-vendita con brevi tempi di intervento ed elevata conoscenza del problema riscontrato. 

Cosa è stato fatto

Ogni macchinario prodotto viene fornito del software Mirai4Machine, reso operativo direttamente dai tecnici dell’azienda cliente in meno di mezza giornata di installazione.

I dati di macchina sono resi fruibili in dashboard navigabili e report user-friendly disponibili per gli operatori, nel software Mirai4Machine, senza alcun passaggio intermedio. In questo modo è stato possibile eliminate tutte le transcodifiche semiautomatiche preesistenti, i numerosi fogli di calcolo e la stesura manuale di report.

Risultati

Utilizzando Mirai4Machine, il fornitore di impianti può visualizzare i dati di tutte le macchine dei propri clienti e offrire loro costante supporto da remoto, arrivando così ad un miglioramento del servizio di assistenza post-vendita, con riduzione di oltre il 20% in termini di tempi di intervento e conseguente aumento della soddisfazione del cliente grazie alla maggior efficienza del processo di manutenzione. Lato cliente invece, grazie a Mirai4Machine, è possibile utilizzare i dati provenienti dalle macchine in un unico sistema organizzato ed omogeneo, che permette di analizzare in dettaglio gli allarmi di tutte le macchine e misurarne con precisione le performance produttive. Nei primi clienti connessi, Mirai4Machine ha contribuito a una riduzione dei fermi macchina pari al 15% e all’incremento della produttività del 10%

“Grazie a Miratek ora possiamo offrire nuovi modelli business basati sulla vendita di servizi grazie alla visibilità sull’attività del cliente abilitata dai software Miraitek”.

www.miraitek.com

Articoli correlati

16 DIC

Alstom e Italo svelano il primo veicolo del nuovo Pendolino Italo

Treno progettato e costruito nel sito di produzione Alstom di Savigliano (CN), eccellenza nella produzione di treni ad alta velocità ed esempio di fabbrica 4.0. Dodici Pendolino andranno ad...

29 SET

SPS Italia Digital Days, la seconda giornata

Si è aperta con la Tavola Rotonda dedicata alle tecnologie dell’additive manufacturing la seconda giornata di SPS Italia Digital Days: l’evento online della durata di tre giorni che,...

5 APR

Smart Vision Forum, l’appuntamento dedicato alla visione industriale

Nasce dalla collaborazione tra AIdAM e ANIE Automazione, Smart Vision Forum, la prima mostra-convegno dedicata ai sistemi di visione industriale. L’appuntamento organizzato da Messe Frankfurt...