Nuovi modelli di business in chiave digital

Nuovi modelli di business in chiave digital

Offrire servizi al cliente con il monitoraggio da remoto

Miraitek4.0, con i suoi prodotti e servizi guida le imprese in un processo di digitalizzazione che permette di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per garantire efficienza operativa e abilitare nuovi modelli di business.

In questa case history, grazie al monitoraggio da remoto, è stato possibile offrire servizi post-vendita, garantendo affidabilità e rapidità di intervento.

L’azienda cliente è un costruttore di impianti industriali che si rivolge a Miraitek4.0 per arricchire l’offerta di servizi al cliente. L’obiettivo era quello di dotare i suoi macchinari di monitoraggio da remoto al fine di poter garantire un’efficace assistenza post-vendita con brevi tempi di intervento ed elevata conoscenza del problema riscontrato. 

Cosa è stato fatto

Ogni macchinario prodotto viene fornito del software Mirai4Machine, reso operativo direttamente dai tecnici dell’azienda cliente in meno di mezza giornata di installazione.

I dati di macchina sono resi fruibili in dashboard navigabili e report user-friendly disponibili per gli operatori, nel software Mirai4Machine, senza alcun passaggio intermedio. In questo modo è stato possibile eliminate tutte le transcodifiche semiautomatiche preesistenti, i numerosi fogli di calcolo e la stesura manuale di report.

Risultati

Utilizzando Mirai4Machine, il fornitore di impianti può visualizzare i dati di tutte le macchine dei propri clienti e offrire loro costante supporto da remoto, arrivando così ad un miglioramento del servizio di assistenza post-vendita, con riduzione di oltre il 20% in termini di tempi di intervento e conseguente aumento della soddisfazione del cliente grazie alla maggior efficienza del processo di manutenzione. Lato cliente invece, grazie a Mirai4Machine, è possibile utilizzare i dati provenienti dalle macchine in un unico sistema organizzato ed omogeneo, che permette di analizzare in dettaglio gli allarmi di tutte le macchine e misurarne con precisione le performance produttive. Nei primi clienti connessi, Mirai4Machine ha contribuito a una riduzione dei fermi macchina pari al 15% e all’incremento della produttività del 10%

“Grazie a Miratek ora possiamo offrire nuovi modelli business basati sulla vendita di servizi grazie alla visibilità sull’attività del cliente abilitata dai software Miraitek”.

www.miraitek.com

Articoli correlati

22 NOV

Oracle Day, innovazione e trasformazione digitale

Riflettori puntati sui trend tecnologici emergenti e sulle esperienze delle aziende italiane che hanno scelto il Cloud Oracle per affrontare con successo il cambiamento. Il 22 novembre si...

19 APR

Yaskawa apre un nuovo stabilimento di produzione in Slovenia

Dopo due anni di costruzione e con un volume di investimenti di circa 25 milioni di euro, il gruppo giapponese Yaskawa ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo stabilimento di produzione di robot a...

20 MAG

Panasonic e EXOR International insieme per Virtual Experience

Una nuova esperienza virtuale è stata messa in campo per riavviare le attività dopo il lockdown.   EXOR International ha pensato quindi di offrire una fiera virtuale. Tuttavia,...