Salta

Soluzioni e tecnologie all’insegna dell’efficienza energetica e della flessibilità

3 maggio 2023
Soluzioni e tecnologie all’insegna dell’efficienza energetica e della flessibilità

Nord Drivesystems partecipa a SPS Italia 2023 anche nell'area Sustainable Innovation, alll'interno di District 4.0 (Pad. 4).

NORD DRIVESYSTEMS ITALIA partecipa come espositore alla 11ma edizione di SPS Italia, la fiera di Automazione e Digitale per l’industria, dal 23 al 25 Maggio a Parma. Sarà presente con uno stand nel padiglione 3 e con uno stand nell’area Sustainable Innovation.

L’impatto ambientale è uno dei megatrend che caratterizzerà i cicli economici dei prossimi decenni: le aziende, sempre più attente alla loro immagine, sono consapevoli che i governi tenderanno ad agevolare in misura sempre maggiore iniziative a basso impatto ambientale. Visto il peso degli azionamenti in termini di consumi energetici – si stima che i motori elettrici costituiscano circa il 70% del consumo totale di energia elettrica in ambito industriale e circa la metà del consumo totale nell’Unione Europea – è interessante discutere delle soluzioni proposte NORD DRIVESYSTEMS e approfondire come l’azienda supporti i costruttori di macchine nell’introduzione di queste tecnologie.

NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato una nuova famiglia di motori, nota come IE5+, finalizzata alla riduzione dei consumi energetici e delle varianti necessarie a realizzare un impianto, minimizzando le voci di spesa nascosta –
come i costi di gestione, stoccaggio, fermo impianto e manutenzione – che erodono il valore dell’investimento nel corso della sua vita utile.

DuoDrive, per azionamenti ad elevata efficienza NORD DRIVESYSTEM predilige riduttori a ingranaggi a basse perdite; in casi specifici propone DuoDrive, una soluzione innovativa che, integrando un motore IE5+ e riduttore parallelo monostadio in un’unica carcassa, riduce ulteriormente i componenti soggetti a usura, massimizzando l’affidabilità e l’efficienza del motoriduttore, che può raggiungere il 92%. L’impiego di soluzioni decentralizzate, con inverter a parete montati direttamente a bordo motore, comporta una riduzione delle dimensioni del quadro elettrico e permette di eliminare parte dei componenti installati in campo, come cavi di potenza schermati, scatole di derivazione ed eventuali terminali per I/O digitali, offrendo così un ulteriore elemento a favore della sostenibilità e una semplificazione delle operazioni di manutenzione.

NORDAC ON, l’inverter decentralizzato di nuova generazione completamente “plug and work”, amplia il portafoglio di NORD DRIVESYSTEMS con una soluzione progettata appositamente per applicazioni a potenza
medio/bassa ed elevata efficienza, come nastri trasportatori e linee di packaging secondario. In un contesto in rapida evoluzione, i costruttori di macchine, che per primi si trovano a valutare il rapporto costi/benefici delle diverse proposte offerte dal mercato, hanno l’esigenza di quantificare e trasferire all’utilizzatore finale il vantaggio economico di investire in impianti a basso consumo energetico. Diventa quindi indispensabile che i costruttori di azionamenti forniscano agli OEM tutti gli strumenti che quantifichino l’effettiva riduzione dei costi totali di possesso (Total Cost of Ownership – TCO) e il tempo di rientro dell’investimento (ROI), derivanti dall’impego di soluzioni ad alta efficienza rispetto a quelle tradizionali, solo in apparenza più economiche.

NORD ECO (Energy and Carbon Emission Optimization) è un servizio di consulenza ingegneristica offerto da NORD DRIVESYSTEMS, pensato per trovare soluzioni adatte a soddisfare le esigenze specifiche di ogni progetto,
nell’ottica di ottimizzare i costi totali di possesso (TCO). A corredo della selezione, si fornisce infatti una documentazione dettagliata che rende facilmente fruibili i parametri che guidano la scelta di un investimento:
l’effettivo risparmio energetico (kWh/anno risparmiati), l’impatto ambientale (riduzione CO2/anno) e il tempo di rientro dell’investimento (ROI).

nord.com

Tag tematici: Sostenibilità Sustainable Innovation

Condividi: