In un mondo in cui le imprese devono costantemente confrontarsi con numerose sfide è assolutamente necessario accelerare la trasformazione attraverso la digitalizzazione e il raggiungimento di nuovi livelli di efficienza. Le tecnologie in questi campi sono la chiave per macchine e fabbriche più sostenibili. Sono anche la chiave per far sì che le aziende diventino vere e proprie imprese digitali, in grado di massimizzare il valore dei loro dati lungo l'intera catena del valore. Siemens è costantemente al fianco di queste imprese, con soluzioni per un'industria più intelligente e sostenibile, key driver per il futuro, contribuendo a rendere questa trasformazione più facile, più veloce e scalabile.
Si inserisce proprio in questo contesto la presenza di Siemens nell’area Sustainable Innovation di SPS Italia 2023.
Con la macchina Smartjet – stampante digitale a getto d’inchiostro – Siemens valorizza il proprio impegno in ambito sostenibilità.
Al centro della strategia Siemens, la sostenibilità definisce il ruolo dell’azienda nella protezione del pianeta per la prossima generazione. Siemens si è impegnata per diventare una delle prime aziende industriali al mondo carbon neutral entro il 2030. Si tratta di un processo di continuo cambiamento e trasformazione che riguarda tutta l’organizzazione aziendale, a partire dalle unità produttive fino ai building che ospitano gli uffici.
Al fianco dei propri clienti nell’affrontare questa sfida, Siemens è consulente e fornitore delle tecnologie e software necessari in un percorso di sostenibilità.
La macchina Smartjet – equipaggiata con PLC Simatic S7-1200, drive Sinamics V20, oltre che con pulsanteria, switch e alimentatori Sitop – è a basso consumo energetico, lavora con inchiostri ad acqua (senza solventi chimici) e su materiali ecocompatibili come carta riciclata, cartone, legno, sughero, ecc.
L’intuizione che ha ispirato le macchine di Smartjet è che il packaging di prodotto non è più solo un contenitore, il biglietto di auguri o quello da visita non servono più solo a veicolare le informazioni che riportano, ma sempre più i prodotti stampati rappresentano la vision di chi li produce. L’attenzione alla sostenibilità riguarda tutto il processo produttivo di un prodotto e le macchine da stampa di Smartjet nascono per poter stampare tutti i più innovativi supporti ecologici in modo flessibile e dinamico.
SPS Italia fornisce l’occasione di stampare segnalibri su carta riciclata con semi di fiore annegati nella carta: un prodotto quindi che può essere facilmente riciclato e pensato per ri-utilizzi diversi.
Un’altra macchina fortemente orientata alla sostenibilità è la Smart Farming per la coltivazione verticale, esposta presso lo stand Siemens, nel Padiglione 5. La coltivazione verticale di piante e ortaggi è in rapida diffusione grazie al bassissimo impatto che ha in termini di consumo del territorio e consumo idrico. Le nostre tecnologie hanno permesso di ottemperare i compiti dell’automazione tradizionale con l’integrazione di un algoritmo di intelligenza artificiale che tramite il monitoraggio della crescita della pianta ne prevede la robustezza e lo sviluppo futuro.
Tag tematici: Industria 4.0 Sostenibilità Sustainable Innovation
Condividi: