Salta

Intervista a Valentina Pedretti, Vice Presidente Giovani di Confindustria Bergamo

27 luglio 2023
Intervista a Valentina Pedretti, Vice Presidente Giovani di Confindustria Bergamo

Nominata una delle 50 imprenditrici più innovative dell’anno. Valentina Pedretti - Vice Presidente Giovani di Confindustria Bergamo - rappresenta la seconda generazione alla guida di Pmp Meccanica, una delle più grandi aziende contoterziste in Italia operante nel settore della meccanica di precisione.

Quali sono le maggiori criticità del passaggio generazionale dell'azienda di famiglia?
Le difficoltà in effetti sono diverse: è difficile entrare in sintonia con alcune risorse a causa del pregiudizio e di un antico paradigma culturale. Il cambiamento ha bisogno del giusto tempo e di una pianificazione che porti con sé una visione a lungo termine.
Seguire un percorso di formazione adeguata - aspetto fondamentale e spesso ignorato – mi sta aiutando in questo passaggio: un training a 360 gradi affiancato da test psico-attitudinali, caratteriali e imprenditoriali

In che modo il know-how acquisto negli anni ha permesso alla tua azienda di crescere?
La nostra azienda è cresciuta nel tempo grazie alla continua innovazione e ottimizzazione del servizio al cliente, questo ci ha permesso di affrontare il mercato facendo distinguere il nostro prodotto nel proprio segmento. Industry 4.0, investimenti in formazione tecnica del personale, sviluppo di nuovi mercati e il consolidamento di partnership preesistenti ci hanno permesso di costruire una strategia vincente.

Credi che una guida al femminile possa dare una spinta e una visione diversa?
Assolutamente si: per la mia esperienza posso dire che le donne sono più aperte alle novità e al cambiamento.

Tag tematici: She SPS Italia

Condividi: