Salta

Sviluppo delle persone: quali i temi prioritari?

21 maggio 2024

Attraction dei giovani

Uno dei temi più caldi di cui si discute oggi nelle funzioni HR è il tema dell’attraction e recruiting dei lavoratori più giovani.

Negli ultimi 1-2 anni risulta sempre più centrale motivare, trattenere e attrarre una forza lavoro giovane che ha due caratteristiche: risulta sempre più scarsa, a causa del trend demografico che riduce progressivamente il numero di persone che entreranno nel mondo del lavoro; presenta una nuova attitudine verso il lavoro, orientata a cercare di allineare il contesto professionale alle proprie aspettative, con giovani sempre più pronti anche ad attuare scelte forti come resignation e quiet quitting.

Di fronte a queste sfide, la proposta di percorsi formativi specialistici e certificati può costituire una leva importante per creare un patto e un legame di fiducia: sia l’azienda che il professionista si impegnano a prendersi cura del life-long learning.

Riqualificazione costante della popolazione aziendale

Un tema altrettanto rilevante è la formazione delle persone in azienda, anche con seniority elevata, che hanno bisogno di aggiornamento costante rispetto all’evoluzione dei ruoli e dei processi abilitati dalle tecnologie digitali.

Su questo fronte, ci sono tipicamente due tipi di interventi. Il primo è l’upskilling e il reskilling dei professionisti, intervenendo con formazione specialistica verticale e aggiornamento continuo delle competenze. Il successo di questa formazione consiste in una progettazione molto accurata, che consenta di colmare i gap di competenze per ciascuna figura professionale, ottimizzando il poco tempo disponibile per l’apprendimento. Alcuni esempi di questo tipo di formazione riguardano le metodologie di analisi dei dati di produzione, la manifattura flessibile, la sostenibilità degli impianti, la programmazione di robot collaborativi, e così via.

La seconda modalità di intervento è la diffusione trasversale della cultura del digitale verso tutta la popolazione aziendale. Per poter innovare efficacemente, un’azienda ha bisogno non solo di specialisti ma di consapevolezza diffusa in tutte le persone che lavorano in azienda circa le potenzialità del digitale affinché siano coinvolte attivamente nella generazione e implementazione delle innovazioni di processo, prodotto o servizio. Alcuni temi di questa formazione sono l’AI generativa, la cybersecurity di impianti e sistemi, il project management.

Aggiornamento continuo per i manager

I manager delle aziende stanno affrontando sfide e cambiamenti molto - a volte troppo - veloci e devono saper cogliere le opportunità delle tecnologie e compiere delle scelte in modo rapido. Per questa popolazione è imprescindibile avere una visione d’insieme delle opportunità di cambiamento di business abilitate dalle tecnologie.

Una competenza chiave, ad esempio, è saper fare le domande giuste, per passare dalle domande tipiche della gestione (“come posso pianificare la domanda di pezzi di ricambio?”) all’identificazione dei dati e dei modelli di analytics necessari per rispondere a quelle domande (ad esempio, creando un modello di previsione della domanda).

Quale l’esperienza di Cefriel?

In Cefriel - centro di innovazione digitale fondato nel 1988 da università, imprese e amministrazioni locali per promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra mondo della ricerca, tessuto economico e società – integriamo in modo organico ricerca, innovazione e formazione per promuovere competitività, sviluppo delle conoscenze e delle competenze. Sin dalla sua fondazione, una parte rilevante della mission di Cefriel è stata proprio la progettazione ed erogazione di programmi formativi post-laurea e di master universitari del Politecnico di Milano con un focus specifico sulle skill digitali e IT. I percorsi di formazione che Cefriel offre oggi sono rivolti a giovani neolaureati, professionisti e manager, e vengono progettati su misura per realizzare esperienze di apprendimento personalizzate con un approccio pratico e abilitante che dà risposta a quei bisogni prioritari che le organizzazioni avvertono.

di Roberta Morici, Business Partner & Head of Education Team

cefriel.com

Tag tematici: Formazione Occupazione Academy

Condividi: