E2 Forum, la prima edizione dell’evento dedicato al trasporto verticale ha registrato 684 visitatori.
Organizzato da Messe Frankfurt Italia, promosso da ANIE AssoAscensori in collaborazione con ANICA e ANACAM, E2 Forum si è rivelato il contesto più adeguato per esplorare le nuove tendenze e affrontare le imminenti sfide legislative e normative: primo momento di confronto sulle esigenze di costruttori, installatori, fornitori e pubblico specializzato formato da architetti, ingegneri, geometri, periti, amministratori condominiali, direttori tecnici di grande strutture pubbliche e private e giornalisti.
Gli ascensori e le scale mobili ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, sono i mezzi di trasporto più presenti nella vita dell’intera comunità. Un’eccellenza Made in Italy che rappresenta un giro d’affari di circa 2,3 miliardi destinato a crescere: lo skyline in continua trasformazione nella Smart City del futuro implica un’innovazione tecnologica e un costante miglioramento della movimentazione dei flussi.
Di questi aspetti, della progettazione di spazi pubblici intelligenti, di soluzioni illuminanti rivoluzionarie, di migliori prestazioni ignifughe e attenzione all’accessibilità delle persone a ridotta mobilità hanno discusso tra gli altri l’Architetto Stefano Boeri, l’Ingegnere Hans Jappsen, Vito Cristino, Direttore Vice Dirigente del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della difesa Civile, Comando dei Vigili del Fuoco di Milano e Giuseppe Trieste, Presidente FIABA.
Il programma della giornata si è dipanato tra sessioni legate ad aspetti tecnici, progettuali ed estetici che hanno visto protagonisti giornalisti, professori, aziende del comparto e cariche istituzionali rappresentanti l’intera filiera. L’area espositiva invece è stata dedicata a una mostra dei maggiori costruttori di impianti e componentisti: una vetrina di interessanti soluzioni, prodotti e case–history.
L’industria italiana: un’eccellenza mondiale proiettata verso il futuro
L’industria italiana degli Ascensori e Scale Mobili rappresenta un’eccellenza delle tecnologie su scala mondiale e i numeri lo confermano.
Con una quota pari al 10% sull’export globale, è oggi seconda esportatrice mondiale dopo la Cina. In particolare, nel comparto della componentistica per ascensori, l’Italia mostra una storica specializzazione, mantenendo una quota che sfiora il 15% sul totale delle esportazioni mondiali.
Per questo motivo, nella cornice di E2 Forum, ICE-Agenzia (ITA-Italian Trade Agency), che promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato con ANIE una visita di 13 operatori esteri provenienti da Arabia Saudita, Giordania, Iraq e Turchia.
“E2 Forum è l’anello mancante in un settore industriale di vitale importanza: un evento fortemente voluto da Messe Frankfurt e Anie AssoAscensori che si è concretizzato anche grazie al contributo delle altre associazioni di riferimento. Un network che ha determinato il successo di questa manifestazione che va a completare la nostra offerta fieristica e proietta il nostro interesse verso il benessere della società globale insieme all’acquisizione della fiera leader in Asia IEE Expo”, ha dichiarato Wolfgang Marzin, Presidente e Chief Executive Officer di Messe Frankfurt GmbH.
“L’industria degli ascensori e scale mobili rappresenta uno dei comparti in cui l’Italia ha progressivamente consolidato una posizione di leadership a livello mondiale e, in termini economici, può certamente essere annoverata tra i casi di maggior successo della nostra imprenditorialità. I dati ci dicono che siamo il secondo esportatore mondiale del settore. Questo comparto industriale ogni giorno movimenta miliardi di persone favorendo gli spostamenti, la sostenibilità e la trasformazione delle città in nuclei urbani intelligenti, funzionali e soprattutto accessibili a una popolazione globale in continua migrazione”, ha sottolineato Roberto Zappa, Presidente ANIE Assoascensori.
Tag tematici: Ascensori e Scale mobili Digitalizzazione E2Forum Edilizia Made in Italy
Condividi: