Perché ogni impresa dovrebbe partecipare all'iniziativa Digital Opportunity Traineeship

Perché ogni impresa dovrebbe partecipare all'iniziativa Digital Opportunity Traineeship

In Europa, il 38% delle aziende ritiene che la mancanza di competenze digitali dei dipendenti abbia un impatto negativo sulle proprie prestazioni. Ciò ostacola la produttività e rallenta la crescita, in particolare per le piccole e medie imprese. La Commissione Europea offre una soluzione: il progetto Digital Opportunity Traineeships. Questa iniziativa si propone di aiutare le aziende a trovare candidati altamente motivati e in possesso delle necessarie competenze digitali.

Le competenze digitali sono sempre più richieste in tutti i settori, non solo in quello dell'ICT. Cybersecurity, data analytics, blockchain o machine learning influenzano, tra gli altri, settori come quelli bancario, manifatturiero, agricolo o sanitario. Una forza lavoro competente in ambito digitale, inoltre, è fondamentale per mantenere la competitività globale dell’Europa in un mondo in rapida trasformazione. Il 40% delle aziende segnala difficoltà nel reclutamento di esperti nel settore dell’ICT.

Come funziona

Le aziende pubblicano offerte di tirocinio che includono, ad esempio, mansioni legate a data analytics, cybersecurity, sviluppo di software, gestione IT o ottimizzazione dei motori di ricerca. Le offerte delle aziende possono essere pubblicate sul portale dedicato ErasmusIntern.com, attraverso il quale tutti gli studenti possono inviare direttamente le proprie candidature. Le università preselezionano gli studenti che potranno essere beneficiari dell’indennità finanziata dall’Unione Europea.

I tirocinanti ricevono un'indennità di circa 500 euro al mese (integrabili dall'azienda) per un periodo compreso tra i 2 e i 12 mesi. Per prendere parte all'iniziativa, gli studenti presentano domanda attraverso le università di appartenenza, secondo le procedure dei tirocini Erasmus+. Questa semplice guida illustra tutti i dettagli dell'iniziativa.

Per gli studenti, questi tirocini costituiscono un'opportunità unica di mettere in pratica ciò che hanno appreso nel corso dei loro studi. Svolgere un tirocinio nell'ambito del progetto Digital Opportunity Traineeship significa, inoltre, avere migliori possibilità sul mercato del lavoro.

Digital Opportunity Traineeship offre agli studenti l'occasione perfetta di apprendere sul campo, e alle aziende di scoprire i talenti di domani.

L'obiettivo è coinvolgere 6.000 studenti tra il 2018 e il 2020. L’iniziativa si basa sulle attività della Commissione per ridurre gli elevati livelli di disoccupazione giovanile attraverso la nuova agenda per le competenze per l'Europa e la coalizione per le competenze e le occupazioni digitali.

Feedback e testimonianze

Centinaia di studenti e aziende hanno già aderito all'iniziativa Digital Opportunity Traineeship. Per esempio, Lorenzo, della startup italiana Vinhood, evidenzia quanto sia stato semplice trovare delle persone con il giusto profilo: "Per offrire un servizio migliore ai nostri clienti avevamo bisogno di assumere un data scientist. Era difficile trovare la persona giusta a Milano. Grazie a Digital Opportunity Traineeship abbiamo esteso la ricerca a livello europeo, abbiamo selezionato alcuni candidati idonei e alla fine ne abbiamo scelto uno davvero valido."

Adesso l'azienda di Lorenzo sta cercando un secondo giovane professionista da assumere ancora una volta attraverso l'iniziativa.

Tiago, di VisionSpace Technologies, ha apprezzato il sostegno finanziario offerto dall'UE. La sua azienda è stata in grado di portare il tirocinante in Germania e formarlo secondo le proprie esigenze: "Siamo una PMI che produce software utilizzati dalle tecnologie spaziali, quindi abbiamo un gran bisogno di persone altamente qualificate. Trovarle sul mercato del lavoro, però, è molto difficile. La soluzione più semplice è formarle in azienda. Sfruttiamo questa iniziativa (DOT) per individuare negli ambienti universitari le persone alle quali sono state insegnate le giuste metodologie e poi le portiamo in azienda affinché sviluppino le competenze di cui abbiamo bisogno. È una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte."

Vuole accogliere un tirocinante nella sua azienda?

Basta iscriversi alla Piattaforma ErasmusIntern e pubblicare un’offerta di tirocinio nell'ambito dell'iniziativa Digital Opportunity Traineeship.

www.erasmusintern.org

Articoli correlati

25 GEN

Sacmi, dipendenti in crescita nel distretto e nuovi progetti di investimento

Nel 2017 superano le 700 unità le persone impiegate nelle 10 aziende del Gruppo che hanno la propria sede tra Fiorano e Casalgrande. Accanto, un ambizioso progetto di investimenti in nuove strutture...

16 OTT

Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva

Se il mondo dell’istruzione secondaria di primo e di secondo grado hanno acquisito negli ultimi anni le competenze necessarie per tutelare e valorizzare le forme di apprendimento di studenti BES...

11 LUG

Forum Telecontrollo Trasformazione digitale: modelli di business e competenze

A Firenze una giornata dedicata alle tecnologie digitali per tutti i settori produttivi privati e pubblici, dall’industria manifatturiera, alle reti di pubblica utilità, alle smart city. Forum...