Comoli Ferrari è partner di SPS Italia Digital Days 2021

Dal 25 al 27 maggio la seconda edizione di SPS Italia Digital Days su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l'industria. Un evento rinnovato, accessibile gratuitamente, con la possibilità di fare networking in modo mirato, entrando in contatto con una selezione di aziende, circa 90, che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti. Per partecipare a SPS Italia Digital Days, registrati qui.

Tra i partner anche Comoli Ferrari, importante distributore di materiale elettrico completamente italiano, da anni il benchmark di clienti e fornitori di un ampio mercato impiantistico che ricerca prodotti, soluzioni e competenza per quadri elettrici, automazione, domotica, sicurezza, illuminazione, climatizzazione, antenne, cavi, fotovoltaico ed energie alternative, impianti navali. Abbiamo incontrato Carlo Clerici, Responsabile Academy Gruppo Comoli Ferrari.

A quali progetti state lavorando per questo 2021?

L’obiettivo operativo per quest’anno ed anche per gli anni a venire è quello di integrare rendere sincrone le modalità con cui ci proponiamo al mercato, ottimizzando le proposte per ognuno dei punti di contatto che abbiamo con i clienti. Sotto questo aspetto l’ambito formativo non fa eccezione, tra le proposte dell’Academy Comoli Ferrari ci sono incontri informativi settimanali, corsi specialistici e percorsi creati per certificare le diverse competenze che distinguono i professionisti, tutte attività possibili grazie al fondamentale supporto di Marketing e Comunicazione. Abbiamo modificato la struttura degli incontri, oggi sono pensati per essere erogati attraverso il web in aule virtuali, che ospitano un numero limitato di partecipanti per volta, al fine di poter garantire dialogo continuo tra docente e utenti.

Siete tra i principali distributori di soluzioni di automazione in Italia. Dal vostro osservatorio come stanno cambiando le esigenze - e quindi le richieste - da parte delle aziende italiane che cercano prodotti di automazione?

A nostro modo di vedere stiamo assistendo ad un’accelerazione della necessità di acquisire competenze. La ricerca di una professionalità sempre più elevata è un tema verso cui il mondo dell’automazione industriale si orienta da sempre, oggi lo fa con ulteriore convinzione. Le possibilità offerte dalle tecnologie a disposizione di chi realizza macchine, impianti e sistemi permettono di offrire soluzioni per creare un vantaggio competitivo in favore dei propri clienti. Questo a patto di conoscere quali tecnologie integrare e di saperlo fare al meglio. In questo contesto anche noi siamo tenuti ad arricchire la fornitura di prodotti con servizi e competenza sinergicamente con i nostri fornitori. Per Comoli Ferrari crescere insieme ai propri clienti specialisti d’automazione è sempre stato un modo per portare esperienze di qualità al mercato e dare forza ad un’azione comune per rispondere alle esigenze della produzione.

Oltre ai prodotti, vendete anche corsi di formazione. Come è nata l'idea e come vi siete organizzati?

Certamente. Gli argomenti proposti spaziano dall’ambito industriale al civile e al terziario, sono strutturati in modo da delineare percorsi formativi appositamente concepiti per accrescere le competenze pratiche dei partecipanti, il tutto allo scopo di applicare il know-how acquisito nell’operatività di ogni giorno. Per l’anno in corso stiamo erogando corsi specialistici che hanno preso il via a metà gennaio. Per Comoli Ferrari la formazione verso gli addetti ai lavori è sempre stata importante, in particolar modo in ambito automazione, i corsi di programmazione vengono organizzati da molti anni.

Da fine aprile è previsto un percorso per coloro che volessero approcciare il settore automazione industriale iniziando dalle basi, il tipo di formazione permetterà di acquisire le competenze passo-passo accrescendo la conoscenza della materia fino a poterla tradurre in proposta verso la propria clientela. C’è anche la possibilità, per chi già conoscesse la logica programmabile e volesse approfondire nello specifico la comunicazione tramite bus oppure la gestione di interfacce HMI di iscriversi unicamente agli incontri dedicati a questi argomenti. I clienti possono iscriversi dal nostro sito (comoliferrari.it).

Scopri Comoli Ferrai e contatta gli esperti su SPS Italia Contact Place: clicca qui.

Articoli correlati

30 APR

Mitsubishi Electric vi aspetta a SPS Italia Digital Days 2021

Dal 25 al 27 maggio la seconda edizione di SPS Italia Digital Days su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l'industria. Un evento rinnovato, accessibile...

19 APR

I trend del 2019? Scopriteli a SPS Italia

Visitare una fiera nel 2019 non è soltanto l’occasione migliore per orientare le proprie scelte di acquisto e relazionarsi con l’offerta commerciale, ma anche per informarsi sugli...

11 DIC

Progetto SI… Si parte!

Fondazione Cariplo insieme al performing partner Fondazione Politecnico di Milano, ai docenti e agli studenti delle scuole coinvolte nel Progetto SI-Scuola Impresa. Dal 1990, sul totale dei diplomati...