Incontro con Control Techniques, partner di SPS Italia Digital Days 2021

Incontro con Control Techniques, partner di SPS Italia Digital Days 2021

Dal 25 al 27 maggio la seconda edizione di SPS Italia Digital Days su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l'industria. Un evento rinnovato, accessibile gratuitamente, con la possibilità di fare networking in modo mirato, entrando in contatto con una selezione di aziende, circa 90, che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti. Per partecipare a SPS Italia Digital Days, registrati qui.

Tra i Partner Control Techniques, azienda di Nidec con una lunga storia imprenditoriale alle spalle nella produzione di azionamenti elettrici a velocità variabile sempre ai massimi livelli di avanguardia tecnologica. Abbiamo incontrato Giulio Carbini, Business Development Manager OEM Italia Control Techniques. 

A quali progetti state lavorando per questo 2021?

La soluzione Control Techniques prevede un completamento della proposta Servo Drive per soddisfare tutte le architetture macchina di cui il cliente ha necessità; possiamo passare da una soluzione centralizzata ad una decentralizzata, lasciando inalterata la proposta dei nostri azionamenti standard.

L’implementazione onboard dei protocolli di comunicazione, soddisfa sia le prestazioni che tutti i processi di Industry 4.0 che il mercato richiede.

Abbiamo notevolmente ampliato e migliorato le funzionalità del drive riuscendo a proporre le massime prestazioni in un minimo ingombro; abbiamo inoltre sviluppato una serie di Inverter dedicati al mercato del Processo che rendono la proposta efficiente flessibile e specifica.

Aggiornare dei vecchi azionamenti alle nuove tecnologie disponibili può portare significativi vantaggi in termini di risparmio energetico. Quali sono i settori in cui i vantaggi sono più sensibili e quanto è possibile risparmiare?

La proposta Control Techniques punta ad offrire la completa catena di movimento puntando sull’efficientamento del sistema non solo con motori ad alto rendimento e/o con nuove tecnologie (magneti permanenti e riluttanza ), ma l’accoppiata con l’azionamento garantisce un migliore controllo della velocità oltre ad un risparmio in termini energetici.

Abbiamo inoltre implementato l’alimentazione con DCBus e la gestione del Regen utilizzando i nostri azionamenti standard; la semplice selezione di un parametro ci permette di ottimizzare la modalità operativa.

Siamo in grado di effettuare audit energetici e i mercati che si prestano meglio sono Processo (pompe; ventilatori; compressori), Plastica (estrusori; bobinatori), Food (forni; essiccatori).

Negli ultimi anni abbiamo visto sempre più inverter arricchirsi di funzionalità PLC. In quali applicazioni, a suo avviso, è possibile fare a meno di un PLC e far leva sull'integrazione di tutte le funzioni di automazione e controllo in un unico hardware?

Control Techniques è da sempre riconosciuta sul mercato per la versatilità e flessibilità dei propri drive, grazie alle funzionalità Motion e PLC integrate, ampiamente apprezzate da progettisti e programmatori.

Oggi la proposta è diventata ancora più performante grazie all’ implementazione on board dei più diffusi Bus di Campo quali Ethernet TCP/IP, Profinet, EtherCAT e ad un ambiente di programmazione industriale come il Codesys . Tali funzionalità di programmazione compresi gli I/O hardware implementati direttamente sul drive garantiscono il totale controllo del movimento del motore garantendo le massime prestazioni e flessibilità e riducendo notevolmente i costi.

Scopri Control Techniques e contatta gli esperti su SPS Italia Contact Place: clicca qui.

Articoli correlati

20 MAG

Intervista a Marco Gamba, Strategy & Innovation Industry Leader di Schneider Electric

Dal 25 al 27 maggio la seconda edizione di SPS Italia Digital Days su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l'industria. Un evento rinnovato, accessibile...

22 SET

La forma del futuro. La tecnologia additive per modellare l'industria di domani.

Il secondo giorno di SPS Italia Digital Days, martedì 29si apre con una full immersion nell’additive manufacturing per esplorarne i benefici attraverso l’esperienza condivisa dai...

16 SET

Forum Meccatronica, progettiamo insieme l’industria smart del futuro

Il 14 ottobre 2021, a Parma, torna in presenza l’ottava edizione di Forum Meccatronica.  Crescita oltre le aspettative per il settore dell’automazione: +14% secondo i dati di...