Prospettive di cambiamento nel mondo dell'automazione industriale

Prospettive di cambiamento nel mondo dell'automazione industriale

Sylke Shulz, Vice President SPS, Mesago Messe Frankfurt, inizia a lavorare nel settore degli eventi e delle manifestazioni subito dopo gli studi, nel 1992. Il mondo dell'automazione cresce e si evolve e così anche la fiera SPS, sotto la sua guida. Orgogliosa di lavorare con una comunità che ha un impatto tangibile sulla tecnologia e sui processi nella vita di tutti i giorni, ci racconta la sua esperienza.

“Secondo gli studi, il numero di donne nel mondo dell'automazione industriale è significativamente inferiore a quello degli uomini, e lo si vede anche in fiera a SPS. Sono evidenze che non si possono ne’ negare, ne’ ignorare ma sono ottimista sulle prospettive di cambiamento a partire dalle generazioni più giovani, per le quali pari opportunità, diversità e possibilità di esprimere la propria creatività nel proprio lavoro sono fattori sempre più importanti e determinanti nelle scelte professionali. Per alcune aziende, ottenere e mantenere dipendenti qualificati - e non mi riferisco solo alle donne - significa cambiare le strutture, pensare fuori dagli schemi, talvolta abbandonando i vecchi per adottarne di nuovi.”

Com’è visto e considerato il ruolo femminile nel tuo settore e cosa consiglieresti alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro?

Il mio consiglio è di essere fedeli a se stessi e lavorare con convinzione e passione. Questo vale non solo per le donne, che sono relativamente ben rappresentate nel mio settore, ma per tutte le persone coinvolte nel mondo e nell’organizzazione delle fiere.

Ci sono ambiti particolarmente strategici nel settore fieristico in cui è importante valorizzare la presenza delle donne?

La presenza delle donne è sempre importante, in ogni ambito della vita lavorativa. A Mesago la maggior parte dei dirigenti e dei responsabili delle manifestazioni sono donne, ma non credo che questo sia rilevante. Il mio credo è: se vuoi guidare un settore in crescita, ami lavorare con altre persone, se sei appassionato e ti piace il tuo lavoro, allora nel settore fieristico sei nel posto giusto.

Articoli correlati

10 MAG

Intervista a Keb Italia, soluzioni meccaniche ed elettroniche all'avanguardia

Dal 25 al 27 maggio la seconda edizione di SPS Italia Digital Days su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l'industria. Un evento rinnovato, accessibile...

17 MAG

Tecnologie ed esperienze straordinarie: HP è su SPS Italia Contact Place

Dal 25 al 27 maggio la seconda edizione di SPS Italia Digital Days su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l'industria. Un evento rinnovato, accessibile...

13 FEB

Tecnologie, competenze e formazione per l'Impresa 4.0

Lo scorso 8 febbraio il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il presidente dell'Istat Giorgio Alleva...