Sylke Shulz, Vice President SPS, Mesago Messe Frankfurt, inizia a lavorare nel settore degli eventi e delle manifestazioni subito dopo gli studi, nel 1992. Il mondo dell'automazione cresce e si evolve e così anche la fiera SPS, sotto la sua guida. Orgogliosa di lavorare con una comunità che ha un impatto tangibile sulla tecnologia e sui processi nella vita di tutti i giorni, ci racconta la sua esperienza.
“Secondo gli studi, il numero di donne nel mondo dell'automazione industriale è significativamente inferiore a quello degli uomini, e lo si vede anche in fiera a SPS. Sono evidenze che non si possono ne’ negare, ne’ ignorare ma sono ottimista sulle prospettive di cambiamento a partire dalle generazioni più giovani, per le quali pari opportunità, diversità e possibilità di esprimere la propria creatività nel proprio lavoro sono fattori sempre più importanti e determinanti nelle scelte professionali. Per alcune aziende, ottenere e mantenere dipendenti qualificati - e non mi riferisco solo alle donne - significa cambiare le strutture, pensare fuori dagli schemi, talvolta abbandonando i vecchi per adottarne di nuovi.”
Com’è visto e considerato il ruolo femminile nel tuo settore e cosa consiglieresti alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro?
Il mio consiglio è di essere fedeli a se stessi e lavorare con convinzione e passione. Questo vale non solo per le donne, che sono relativamente ben rappresentate nel mio settore, ma per tutte le persone coinvolte nel mondo e nell’organizzazione delle fiere.
Ci sono ambiti particolarmente strategici nel settore fieristico in cui è importante valorizzare la presenza delle donne?
La presenza delle donne è sempre importante, in ogni ambito della vita lavorativa. A Mesago la maggior parte dei dirigenti e dei responsabili delle manifestazioni sono donne, ma non credo che questo sia rilevante. Il mio credo è: se vuoi guidare un settore in crescita, ami lavorare con altre persone, se sei appassionato e ti piace il tuo lavoro, allora nel settore fieristico sei nel posto giusto.
Tag tematici: Gender Gap Interviste e Editoriali She SPS Italia
Condividi: