Salta

Intervista a Anna Cesana, Digital Solution Industry 4.0 Prysmian Group

21 febbraio 2022
Intervista a Anna Cesana, Digital Solution Industry 4.0 Prysmian Group

Ci sono figure, o esperienze, che hanno ispirato il tuo percorso professionale?

Dopo la laurea, il mio primo impiego in una azienda informatica, è stato fondamentale per il mio percorso professionale. Lì ho incontrato il mio capo che mi ha trasmesso la passione/soddisfazione nel costruire le applicazioni informatiche, ho capito che potevo costruire qualcosa di tangibile anche se non fisico. Da lui ho appreso le basi dei processi aziendali che mi hanno accompagnato in ogni avventura lavorativa successiva.

Come ti sei avvicinata al mondo delle innovazioni tecnologiche e dell’industria?

Tutto il mio percorso lavorativo ha avuto come oggetto principale l'industria, per anni ho affrontato la fabbrica dal punto di vista 'gestionale' (la gestione della produzione, dei magazzini, della qualità, della manutenzione), ora però la tecnologia dell'Industry 4.0 sta dando una marcia in più all'efficienza della fabbrica e alla qualità del prodotto. 

Come è visto e considerato il ruolo femminile nel tuo settore?

Nel mio primo lavoro eravamo davvero poche donne, solo in 3 su 50,  ma in pochi anni il ruolo femminile in ambito IT e digitale è cresciuto molto, non mi sono mai sentita discriminata; se invece parliamo di industria la strada da fare è ancora lunga, anche se nel corso della mia carriera ho avuto segnali confortanti, quando facevo consulenza in una fabbrica cliente ho trovato più donne che uomini sui muletti, e recentemente all'ingresso di una nostra fabbrica francese, ho visto una ragazza giovane con tanto di tacchi, ho pensato lavorasse in amministrazione e invece, con mia grande sorpresa, l'ho incontrata nella fabbrica a fare manutenzione sulle macchine!

Cosa consiglieresti alle nuove generazioni che vorrebbero avvicinarsi al mondo dell’industria?

Il mondo dell'industria è un mondo affascinante, ricco di tematiche diverse ma soprattutto molto concreto. Per chi si avvicina a questo mondo consiglio di lasciarsi trasportare dalla curiosità e di far tesoro dell'esperienza delle persone sul campo, per comprendere a fondo le diverse sfaccettature che l'industria racchiude.