Digitale e Industria: il futuro è adesso

Forum Software Industriale: un’occasione di incontro con aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria, e con realtà specializzate nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei sistemi, fornitori di tecnologie OT, integratori di sistemi.

Il momento che stiamo vivendo è estremamente complesso per le imprese industriali italiane. Se da un lato viviamo trend positivi - aumento della domanda correlata alla crescita dei consumi post pandemia, agevolazioni a supporto della creazione della domanda stessa e disponibilità di incentivi per la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione (primo tra tutti il PNRR) - dall’altro la crisi energetica, la mancanza di materie prime e di componentistica elettronica, l’aumento del costo dei trasporti, sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere il quadro altamente incerto.

Per le imprese industriali il percorso obbligato è quello della digitalizzazione e oggi esistono tutte le componenti necessarie per intraprenderlo: le tecnologie sono evolute, esistono gli incentivi per agevolare e supportare la trasformazione digitale, i dati derivanti dalle interconnessioni cominciano ad essere sufficienti per abilitare in modo effettivo i nuovi paradigmi industriali.

Il Forum Software Industriale, attraverso momenti di confronto di alto profilo, coinvolgerà i principali attori della digitalizzazione cyber-sicura dei processi operativi e dei prodotti delle imprese. Un’occasione, in particolare per le PMI italiane, di verificare lo stato dell’arte delle tecnologie e di comprendere l’importanza del percorso verso una trasformazione digitale estesa.

L’evento, che ANIE Automazione Gruppo Software Industriale e Messe Frankfurt Italia organizzano dal 2019 come momento di confronto sulle tecnologie del software, si svolgerà a Talent Garden Calabiana di Milano il 30 novembre.

forumsoftwareindustriale.it

Articoli correlati

17 DIC

SPS IPC Drives Italia 2019, un progetto che cresce

La nona edizione di SPS IPC Drives Italia, fiera per l’industria digitale, intelligente e flessibile è stata presentata a Milano venerdì 14 dicembre. L’appuntamento annuale,...

15 DIC

Tavola Rotonda “Il Software Industriale nell’era 4.0”

Il Working Group Software Industriale di ANIE Automazione presenta il White Paper sui benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni software avanzate. A Milano, il 14 dicembre, nell’ambito...

29 APR

La fabbrica in digitale

L’Industria 4.0 segna l’ingresso delle tecnologie digitali dentro il processo produttivo, nelle fabbriche e nei macchinari. Si tratta di un cambiamento profondo, una trasformazione verso...