Salta

Intervista a Cristina Fresia, Amministratore Delegato Fresia Alluminio S.p.A.

14 dicembre 2023
Intervista a Cristina Fresia, Amministratore Delegato Fresia Alluminio S.p.A.

In che modo la vostra azienda leader nell'alluminio sviluppa innovazione?

La Fresia allumino, leader per la vendita di profili e componentistica (accessori) per serramenti in alluminio in alta efficienza energetica ha superato i 50 anni di attività nel 2020.
È doveroso fare una premessa importante: chi realizza il serramenti in alluminio (porta, finestra, persiana, scorrevole) è tendenzialmente un artigiano, quindi un azienda medio piccola, noi abbiamo creato un polo logistico per poterli soddisfare e sostenere.
L'innovazione nel nostro campo è riuscire a dare in qualsiasi momento lo stato avanzamento dell'ordine, che è complesso per le sue lavorazioni e i magazzini automatizzati; la gestione difficile dei controlli di qualità oltre ai calcoli delle prestazioni termiche.
L'altro aspetto dell’innovazione riguarda il prodotto, che già nel 2011 avevamo i prodotti certificati EPD, mentre il mercato ha iniziato solo in questi anni a richiedere tali certificazioni.

Nel 2008 con l'apparizione dei primi Bonus relativi all'efficientamento energetico, abbiamo creato internamente il termo-software per consentire ai nostri clienti di stampare i certificati dei prodotti che vendono.

Il vostro settore è prettamente maschile: come è riuscita a valorizzare la parità di genere all'interno della vostra organizzazione?

Io sono AD insieme a mio fratello Valentino con ruoli e competenze diverse; Sono stata aiutata dalla mia carica aziendale di A.D. con delega relativa anche alla gestione del personale e pertanto sono riuscita a far crescere delle quote rosa in tanti anni. Oggi sono fiera di poter annoverare tra i miei manager 3 donne responsabili.

Il percorso di empowerment della FA racconta un cambiamento reale? Può essere di inspirazione delle altre aziende?

Sono una persona positiva e resiliente e queste caratteristiche mi hanno aiutato molto infedeli, ella conduzione del mio ruolo di AD dell'azienda: ho utilizzato i momenti di crisi e di difficoltà per allenare i miei collaborati a vivere le difficoltà come opportunità di crescita e cambiamento, non soltanto aziendali ma anche personali.
Il risultato attuale vede le risorse umane Fresia alluminio risorse coinvolte, aziendali, proattive, attente a discorsi di inclusione, ecosostenibilità e sociale. Per avere arrivare a tale risultato, quasi invidiabile, ho costantemente lavorato sulla gestione del personale, credendoci e mettendoci il cuore oltre che la testa, e questo alla lunga viene riconosciuto direttamente dai collaboratori stessi.

Tag tematici: Interviste e Editoriali She SPS Italia

Condividi: