Una giornata gratuita di formazione e informazione su tecnologie e ambiti applicativi del Telecontrollo

L’appuntamento è il 23 ottobre Firenze, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, per un confronto sulla trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità e sulle sue ripercussioni per il Paese. La scelta è ricaduta su Firenze, che detiene il terzo posto tra le città più “smart” d’Italia, secondo l’ICity Rate 2017 elaborato da Forum PA.

Il Forum dedicato a “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze” è promosso dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. Il convegno, giunto alla sedicesima edizione, è diventato negli anni l’evento di riferimento dell’intero comparto anche grazie all’elevato livello tecnico delle memorie presentate.

Saranno portate all’attenzione dei visitatori le eccellenze in termini di applicazioni ed esperienze e i vari momenti del Forum consentiranno di creare le condizioni per instaurare un dialogo e una collaborazione tra i partecipanti.

L’obiettivo che ci si pone è di aiutare imprese, utility e stakeholders a capire come sfruttare al meglio le tecnologie disponibili sul mercato per iniziare o proseguire il percorso di digitalizzazione che oggi è assolutamente necessario per poter mantenere e sviluppare la competitività del servizio e rendere sostenibili le risorse.

In contemporanea, un ampio spazio espositivo consentirà un confronto diretto con i principali operatori, per visionare soluzioni e incontrare esperti di tecnologie e applicazioni. Anche per questa edizione le migliori memorie presentate saranno premiate con il riconoscimento “ANIE Automazione Award”.

Temi, programma e CFP

Innovazione e cambiamento sono un binomio vincente soprattutto oggi grazie a una cultura del digitale che, coniugando cambiamento e creatività, permette una governance capace di semplificare i processi e di potenziare la produttività aziendale e individuale. Gli imprenditori e i gestori delle reti adottano modelli di sviluppo del business più performanti, innescando nuove modalità di comunicazione, collaborazione e interazione.

Si parlerà di ciclo idrico integrato, di reti elettriche, di efficienza e sostenibilità, ma anche di digitalizzazione, di industria 4.0 e di smart manufacturing, di sicurezza, di smart city e di mobilità sostenibile.

L’edizione 2019 del Forum Telecontrollo costituisce un naturale ambito di confronto su tali temi con l’obiettivo di guidare il cambiamento, affrontando la tematica dei modelli di business e quella delle competenze, entrambe necessarie per cogliere appieno opportunità e benefici della trasformazione digitale.

Il programma della giornata è disponibile online, clicca qui per consultarlo.

È previsto il riconoscimento di 5 CFP da parte dell’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Firenze.

Espositori

  • Aziende che progettano e integrano sistemi di telecontrollo e supervisione
  • Aziende che producono e distribuiscono componenti per i sistemi di telecontrollo
Espositori di Forum Telecontrollo 2019.

Visitatori

Area aziendale di provenienza: IT, Security, Automazione, Manutenzione e Servizi, Produzione e Processo, Energy Management, Gestione Infrastrutture, Amministrazione Pubblica, Progettisti e Consulenti.

La partecipazione è gratuita, registrati online.

www.forumtelecontrollo.it

Articoli correlati

11 GIU

Parte We love talking, il calendario di appuntamenti digitali di SPS Italia

SPS Italia continua a sostenere la diffusione delle nuove tecnologie attraverso momenti di networking, condivisione e confronto e lancia “We love talking”, il calendario di appuntamenti...

15 SET

Innovazione e sviluppo digitale, le imprese italiane pronte a investire

Chi ha detto che le imprese italiane non hanno una marcata propensione all’innovazione? Secondo lo studio intitolato “I trend dello sviluppo digitale. L’innovazione nell’economia...

17 SET

Forum Telecontrollo, soluzioni italiane per la smart community

Creatività italiana e precisione tedesca: questa l’alleanza virtuosa promossa dalla mostra itinerante biennale che si terrà a Milano, negli spazi dell’HangarBicocca, il 29...