Se il mondo dell’istruzione secondaria di primo e di secondo grado hanno acquisito negli ultimi anni le competenze necessarie per tutelare e valorizzare le forme di apprendimento di studenti BES e DSA, lo stesso non vale in molti ambiti dell’agire sociale, in ambito lavorativo o nel quadro dell’insegnamento e della ricerca universitaria, dove si avverte sempre più forte l’esigenza di una preparazione specifica, sentita tanto nelle organizzazioni quanto nella didattica.
La formula innovativa del master annuale di secondo livello dell'Università di Pisa, "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva", parte dal presupposto che alle disabilità corrispondano diverse abilità pertanto ogni persona è potenzialmente una risorsa unica, se saputa valorizzare.
A questo fine, il master fornisce competenze che vanno dalla conoscenza e valutazione delle diversità, agli strumenti e alle metodologie tecnologiche, organizzative e pedagogiche trasmesse in maniera interdisciplinare e integrata per la più proficua valorizzazione della persona.
Sbocchi professionali
-
Insegnamento di ogni ordine e grado, incluso quello universitario, in ambito pubblico/privato e in agenzie formative
-
Gestione risorse umane in enti, organizzazioni e imprese pubbliche e private
-
Addetti all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro nei medesimi ambiti
-
Manager di vari livelli, inclusi top manager, che gestiscono persone in ambienti ad elevata diversificazione, es. multiculturali, multietnici
-
Professionisti interessati ad aumentare e valorizzare le proprie abilità
-
Ricercatori negli ambiti citati, al fine di acquisire un approccio multidisciplinare e integrato
Il Master fornisce 60 CFU/CFA Crediti Formativi Universitari (o Accademici). Si accede con la laurea specialistica, magistrale, vecchio ordinamento o esperienza equivalente
Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, costi e programma, sono disponibili online.
Tag tematici: Competenze/Professioni Occupazione
Condividi: