Salta

Sesta Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella Scienza

9 febbraio 2022

Ricorre l'11 febbraio la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, isituira dall'’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 e finalizzata a promuovere la piena ed equa partecipazione femminile al progresso scientifico e tecnologico.

In Italia pesa ancora il gender gap nelle materie Stem, ma sono molte le iniziative promosse da atenei, istituti e laboratori, a sostegno della sesta edizione della giornata.

Al Politecnico di Milano studentesse, ricercatrici e Alumnae si raccontano, per combattere gli stereotipi e i pregiudizi che tengono ancora lontane molte ragazze da ingegneria. Nasce EnginHERing PoliMi, un progetto per avvicinare le ragazze all’ingegneria, e in particolare ai percorsi di studio che ancora oggi vedono una presenza femminile molto bassa. L’Ateneo lancia il progetto proprio con le parole e le esperienze di studentesse, ricercatrici e Alumnae del Politecnico che raccontano la realtà, ancora poco esplorata, delle ingegnere.

Alla Scula Superiore Sant'Anna di Pisa, Arianna Menciassi, prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant’Anna e docente dell’Istituto di BioRobotica, partecipa all’iniziativa “Lancio del Caffè Digitale 2022. Giornata mondiale delle donne nella scienza”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Mariti” di Fauglia (provincia di Pisa). L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming (canale dell’I.C. “Mariti”) curata dalle ragazze delle classi terze delle scuole secondarie. Sarà l'occasione per parlare di scienza, di tecnologia e delle nuove scoperte scientifiche che avranno un forte impatto sulla società futura.

L'Università degli Studi di Pavia, Ufficio Sostenibilità OSA, e INFN, festeggia la giornata mondiale, venerdì 11 febbraio alle 12.00, in Cascina Cravino, dove verrà piantato un albero dedicato a Eva Mameli, laureata a Pavia in Scienze Naturali e prima docente donna ad accedere alla cattedra di Botanica. La pianta scelta è un Celtis Australis, pianta autoctona della pianura padana.

L'Università degli Studi dell’Aquila promuove un incontro tra il pubblico e volti noti della scienza al femminile, ricercatrici che si sono distinte nei loro specifici settori - fisica delle particelle, cambiamenti climatici, divulgazione della scienza (l'evento si può seguire anche da remoto, www.univaq.it/liv).

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli studi di Catania, in collaborazione con il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, ha invitato l’astrofisica dott.ssa Simonetta Di Pippo, direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra atmosferico, e la dott.ssa Roberta Sinatra, ricercatrice del IT University of Copenhagen, per esplorare insieme percorsi di donne nella Fisica. Sarà possibile assistere live all'incontro sulla pagina Facebook del CSFNSM e sul canale YouTube del Dipartimento di Fisica e Astronomi.

L'Università degli Studi Roma Tre organizza l'evento “WIS3 International Day of Women and Girls in Science”, rivolto agli studenti ed al personale dei Dipartimenti di Scienze, Ingegneria, Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica e Matematica e FisicaNel corso dell'incontro si svolgeranno seminari e attività di networking. Il centro dell’evento sarà 3 Minute Thesis Competition (3MT)competizione svolta in più di 600 istituti nel mondo e istituita nel 2008 dalla University of Queensland, Australia, rivolta alle dottorande dei Dipartimenti coinvolti, che verranno chiamate alla difficilissima sfida di raccontare la loro attività di ricerca in soli 3 minuti, e vedrà un panel di giuria composto da Professoresse Ordinarie afferenti ai quattro Dipartimenti (http://webusers.fis.uniroma3.it/WIS3/).

I canali social INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e altri grandi laboratori internazionali come il CERN, aderiscono alla campagna #WomenInScience. Aprirà le celebrazioni il 9 febbraio a Trento la Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e il TIFPA dell'INFN, con l’evento “Be a scientist - tra identità di mestiere e parità di genere". Molti altri eventi promossi da INFN si succederanno nella giornata dell'11 febbraio.

un.org/en