Salta

Intervista ad Alessia Valducci Chairwoman of Valpharma Group

16 marzo 2023
Intervista ad Alessia Valducci Chairwoman of Valpharma Group

Dopo la laurea in Farmacia, ha iniziato la sua attività lavorativa in una delle aziende fondate dal padre, Valpharma, partecipando alla crescita che ha portato alla nascita di un Gruppo che conta oggi tre siti industriali e 400 dipendenti. Dal 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di EuroHolding, azienda a capo di Valpharma Group, presente a livello internazionale nel mercato farmaceutico conto terzi e in quello degli integratori alimentari con il brand Erba Vita. Ha svolto anche attività in ambito medico, come direttrice di una casa di cura privata, Domus Medica. È stata Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria della provincia di Rimini e dal novembre 2021 è vice Presidente Confindustria Romagna con delega al credito, allo sviluppo associativo e all’imprenditoria femminile. Socia attiva dei club service Lions e Soroptimist della città Rimini, è impegnata in numerose iniziative di carattere culturale e sociale del territorio riminese. Dal 2021 è Presidente della società sportiva New Rimini Baseball and Softball.

Abbiamo incontrato Alessia Valducci, Chairwoman of Valpharma Group.

Lei è alla guida di un’impresa familiare di grande successo, in un territorio in cui le attività tradizionalmente a conduzione femminile sono spesso quelle legate ai servizi o l’accoglienza. Alla luce della sua esperienza, come si può dare maggior voce alle competenze legate alla manifattura?

Per me è stato naturale lavorare nell’azienda di famiglia. Con rispetto e dedizione, ho scalato le varie posizioni e sono arrivata ad essere alla guida del gruppo Valpharma. Vivere in un’azienda manifatturiera mi ha donato la forza della produzione, la velocità di entrare in contato con i clienti ed il coraggio di raggiungere nuovi obiettivi. Mio padre mi ha lasciato nella bellezza di un’azienda con grandi valori che cerco di portare avanti ogni giorno con coraggio e responsabilità.

Investire in formazione e welfare, dare valore al territorio sono prerogative di un imprenditore illuminato. Che tipo di investimenti lei ritiene necessari per affrontare il futuro con coraggio e successo? 

Solo attraverso la formazione un’azienda, una comunità e una persona possono crescere. La cultura nasce dalla formazione. Il coraggio di cambiare le cose e le visioni deve essere incoraggiato e perseguito, ma senza la conoscenza è difficile arrivarci. Sapere è potere. Quindi s􀆟amo investendo tanto in formazione e welfare per avere sempre la determinazione di pensare e costruire un futuro migliore, più sano e più integrato.

Tra i vari incarichi, è anche la prima donna Vicepresidente di Confindustria Romagna, quali sono i punti che valorizzano il ruolo femminile nella guida di un’azienda?

Nella mia vita lavorativa, e non solo, mi sono trovata spesso ad essere fra le prime donne in un incarico pres􀆟gioso. Ne sono fiera, ma allo stesso tempo credo non sia neanche il caso di sbandierarlo. Spero che nel futuro le donne continuino a ricoprire incarichi interessanti e di potere, senza essere le prime, che diventa una situazione normale e comune. Le donne devono poter avere le stesse opportunità, perché le loro capacità sono di altissimo livello.

Cosa consiglierebbe alle nuove generazioni che sognano di avviare un percorso imprenditoriale?

Studiare, studiare, studiare. Essere preparati, attenti osservatori, coraggiosi e sensibili. Non avere paura di provare ed ogni tanto osare…Certi salti bisogna farli anche senza il paracadute, ma scegliere una zona confortevole dove cadere!